Seguici su

Basket

Virtussini Nazionali, Cordinier vince l’Argento olimpico con la Francia

Il giocatore della Virtus vince l’Argento alle Olimpiadi di Parigi 2024 dopo la sconfitta in finale contro Team USA.

Pubblicato

il

Cordinier Francia
Isaia Cordinier (1000 Cuori Rossoblù)

Nella notte di San Lorenzo si è ufficialmente concluso il torneo di pallacanestro maschile alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il risultato, forse ampiamente prevedibile, ha visto il Team USA di LeBron James (premiato anche come MVP del cammino olimpico) trionfare e portare a casa la medaglia d’oro. Non può rivelarsi una sconfitta però per l’altra finalista, la Francia di Victor Wembanyama e del doppio zero in maglia Virtus Segafredo Bologna Isaia Cordinier.

Cordinier è medaglia d’argento

Decisivo contro i campioni del mondo della Germania, in cui ha preso in mano i Bleus nella gara vinta dagli uomini di Vincent Collet per 73-69, il numero 8 transalpino ha fatto più difficoltà nella sua ultima apparizione olimpica. Nella precedente sfida è stato il più utilizzato dal suo allenatore, con oltre 33 minuti in campo ed una energia difensiva e solidità incisivi e fondamentali, che lo hanno portato a 16 punti e 7 rimbalzi con 2 assist e 2 rubate come statistiche complessive.

Invece, ieri sera, complici i ritmi diametralmente differenti degli statunitensi soprattutto in fase offensiva, Cordinier ha inevitabilmente faticato: 0 su 3 da 2 punti e 0 su 2 dall’arco il suo tabellino.

Le Olimpiadi del Virtussino

Isaia Cordinier è stato l’unico giocatore Virtus alle Olimpiadi. Al netto delle difficoltà della finale, ha chiuso la sua esperienza con 8.8 punti di media in 19 minuti di gioco a partita, aggiungendo anche 2.3 rimbalzi e 1.2 assist alle sue prestazioni. Risultando uno dei migliori della squadra di Vincent Collet, che giocava in casa. Cordinier si è distinto non solo in difesa, ma è stato eccellente anche nei quarti di finale con 20 punti. Ha trascinato i suoi alla finale in più occasioni, al fianco di giocatori di caratura internazionale e di alta Eurolega come Yabusele e Lessort, veterani NBA come Batum, Fournier e l’ormai panchinato Gobert e il futuro volto della pallacanestro mondiale Wembanyama.

Le Vu Nere possono essere soddisfatte del percorso del suo giocaotore che si è scoperto capace di prendersi sempre più responsabilità in un team stellare e nel più grande palcoscenico sportivo mondiale. In casa Virtus Segafredo si tratta inoltre di un risultato storico: l’ultimo giocatore bianconero a vincere una medaglia olimpica al collo era stato Antoine Rigaudeau nel 2000, il quale vinse anche lui l’argento.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *