Bologna FC
Genoa-Bologna – Donadoni: “La strada intrapresa è quella giusta, ma teniamo i piedi per terra” – 12 dic
Seconda vittoria consecutiva per il Bologna che dopo il Napoli batte anche il Genoa. I felsinei tornano dal Ferraris con tre punti preziosissimi, “punti pesanti” come dice Donadoni. Lo fanno grazie ad un colpo di testa di Rossettini, alla seconda rete consecutiva. Una rete arrivata negli ultimi minuti, che il mister rossoblu commenta così: “So bene come funziona il calcio – ha detto Donadoni a riguardo – ho avuto la fortuna di giocare in una grande squadra: le partite capita spesso di vincerle nei minuti finali. Quando una squadra ci crede e non molla mai alla fine viene premiata, pur riconoscendo il valore dell’avversario che non meritava la sconfitta”. Una gara in cui il Bologna ha sofferto parecchio, soprattutto nel primo tempo: “Dire che il Bologna è stato in balia del Genoa, nel primo tempo, mi sembra eccessivo. È vero, però, che il Genoa ha avuto momenti in cui è stato particolarmente pressante e che noi abbiamo perso molti contrasti e duelli individuali nella prima parte di partita. Fa parte della loro indole essere una squadra aggressiva e volenterosa. Ci hanno fatto soffrire, ma abbiamo tenuto botta e il carattere è stato fondamentale in questo. Magari è mancata l’incisività che mi aspettavo dopo la gara con il Napoli”. Dopo questa vittoria, la classifica vede il Bologna a quota 19, momentaneamente al pari della Lazio dell’ex Pioli: “Il nostro modo di ragionare deve essere sempre quello di guardare in avanti, se ci si guarda solo alle spalle si corrono rischi ancora maggiori. Sappiamo che possiamo giocarcela con molti avversari. Tutti hanno fatto la loro parte in maniera egregia. In virtù di questo e del fatto che chi subentra ha avuto una grande presenza in campo, tutto diventa più semplice e sei premiato anche per questi motivi”. Poi ancora: “Dal punto di vista fisico la nostra risposta è stata importante, ma quando siamo stati in superiorità numerica dovevamo essere più bravi nel gestire il possesso palla. Possesso finalizzato ad offendere. La strada intrapresa è quella giusta, ma dobbiamo rimanere con i piedi piantati per terra e sapere che c’è avversario che ci attende sabato prossimo”.
MOUNIER E DIAWARA – Anche oggi il francese ha avuto la possibilità di segnare, ma come accaduto col Napoli, ha sprecato la chance: “Il fatto che arrivi lì e che ci sia, mi piace. Il fatto che tutti diano il loro contributo facilita le cose”. Su Diawara: “Un giocatore giovanissimo, con ampi margini di miglioramento”.
CAMBIO IN PANCHINA – Chiusa finale anche sul cambio in panchina: “Una squadra quando cambia allenatore è perchè ci sono problemi e difficioltà. Un allenatore viene a cercare di dare una mano ad un ambiente che ha le possibilità per venir fuori da una situazione complicata”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook