Basket
Virtus – Si abbassa l’età media della squadra a 29,7
La Virtus Bologna, come l’anno scorso, è la terza squadra più anziana dell’Eurolega con la media di 29,7 anni. Squadra più giovane Alba Berlino
La Virtus ha ricominciato ieri gli allenamenti per prepararsi alla stagione alle porte. Ieri capitan Marco Belinelli ha parlato a lungo del percorso che faranno le Vu nere in Eurolega, in particolare soffermandosi sull’annata passata, che ha regalato grandi gioie soprattutto in Europa.
Come riporta PianetaBasket, la Virtus ha abbassato di 0.1 l’età media del roster. L’anno scorso questa statistica vedeva i bianconeri al terzo posto della classifica dell’Eurolega di “anzianità”, con una media d’anagrafe di 29,8 anni. Quest’anno, invece, la media virtussina è di 29,7.
Non ci sono stati quindi cambiamenti significativi sotto questo punto di vista, anche con l’uscita di un veterano come Dunston. Belinelli, Hackett e Clyburn (38, 37 e 35) alzano sicuramente la media della squadra, ma c’è anche da dire che saranno, senza dubbio, i volti della Virtus ’24-’25.
Ad avere invece abbassato la media d’età nella prossima stagione è invece l’Olimpia Milano. L’Armani ha salutato diversi dei protagonisti degli ultimi campionati, in particolare Melli. Sono arrivati tra le file biancorossa diversi giovani di alto livello, che non solo hanno arricchito il roster, ma hanno anche abbassato notevolmente la statistica. L’età media sarà infatti 28,2 anni, dato in rilievo rispetto al 29,6 della stagione passata. Ora Milano è la settima squadra più giovane dell’Eurolega.
Vince la palma di squadra più “vecchia” l’Asvel Villeurbanne, che ha una media di 30,1 anni. A seguire l’Olympiakos, con il dato che scende a 29,8. Dietro di loro sul podio, come già detto, si trova la Virtus. Squadra più “fresca” anagraficamente è l’Alba Berlino di Spagnolo e Procida, con una straordinaria media di 25,6 anni. Dietro ai tedeschi, Partizan e Baskonia, con le non lontane medie di 25,7 e 25,8 anni.
Fonte: Iacopo De Santis – Pianetabasket
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook