Bologna FC
Liverpool, Borussia e la doppia a Lisbona: le partite del Bologna (Corriere di Bologna)
Liverpool, Borussia Dortmund e le altre. Ecco le insidie delle partite che andrà ad affrontare il Bologna.
Le partite che dovrà affrontare il Bologna in questa prima fase della Champions League hanno tutte quante il loro fascino. Tra avversarie iconiche e trasferte indimenticabili, la squadra di Vincenzo Italiano è chiamata a far vivere un sogno ai propri tifosi. Le insidie più grosse per i rossoblù vengono dalla prima fascia, dove sono state sorteggiate il Borussia Dortmund e il Liverpool.
I finalisti dell’anno scorso e una delle squadre più blasonate
Il Borussia Dortmund sarà l’avversario di prima fascia che il Bologna affronterà al Dall’Ara. La squadra ha concluso la passata stagione con il quinto posto in Bundesliga e soprattutto con la finale di Champions League, persa contro il Real Madrid. Il Dortmund è anche la squadra in cui ha militato Mats Hummels fino a pochi mesi fa, il giocatore era finito sotto il mirino dei rossoblù.
La partita più bella e difficile che giocheranno i felsinei è quella ad Anfield Road contro il Liverpool. La squadra di Arne Slot presenta numerose insidie, soprattutto in attacco, dove la stella è Momo Salah, ex conoscenza anche della Serie A. Inoltre, il loro stadio è tra i più iconici del panorama calcistico mondiale, così come il loro inno.
Doppia trasferta portoghese per il Bologna
Il Bologna giocherà due volte a Lisbona durante questo girone. Tra le avversarie sono infatti uscite Benfica e Sporting Lisbona. La prima rappresenterà anche la trasferta nello stadio più grosso per i rossoblù, che andranno a giocare al Da Luz. Due vecchie conoscenze della Serie A: il Presidente, Rui Cosata, ex trequartista di Milan e fiorentina, e Angel Di Maria, giocatore più pericoloso della squadra, che ha giocato un anno alla Juventus.
L’altra trasferta portoghese sarà allo stadio Josè Alvalade contro lo Sporting. Sono i campioni di Portogallo in carica e hanno in Viktor Gyokares la loro arma più affilata, 43 gol in 50 presenze lo scorso anno. Il Bologna affrontò lo Sporting Lisbona nei quarti di finale della Coppa Uefa 1990-1991.
Due vecchie conoscenze per Dallinga
Il Bologna ha anche pescato due squadre della Ligue 1, che affronterà entrambe al Dall’Ara. Una è il Lille, quarta classificata nell’ultimo campionato. Lo scorso anno, contro di loro Thijs Dallinga segnò sia all’andata che al ritorno. A proposito di attaccanti, il Lille ha in dote Jonathan David, che l’anno scorso fu in grado di realizzare 27 reti ed è il pezzo pregiato della squadra.
Anche il Monaco giocherà al Dall’Ara. I vice-campioni di Francia ritornano in Champions League a ben 5 anni di distanza dall’ultima apparizione. Marco Di Vaio giocò per loro nel lontano 2006 realizzando 8 reti in 35 presenze. Sempre in tema mercato, i rossoblù cedettero ai transalpini, nel 2010, il mediano Diego Perez.
Le due partite che completano il quadro del Bologna
Altro rivale molto temibile è l’Aston Villa di Unai Emery. La squadra inglese giocherà la Champions League a 41 anni di distanza dall’ultima volta grazie al quarto posto ottenuto in Premier League la passata stagione. Il Bologna affronterà questo avversario in trasferta al Villa Park, impianto da 42.ooo posti. Occhio, in particolare, a Ollie Watkins, protagonista anche a Euro 2024.
L’ultima squadra presentata, a completare il quadro delle partite del Bologna, è lo Shakhtar Donetsk. La squadra ucraina ha dovuto trasferire la propria sede a Kiev a causa dei fatti legati alla guerra contro la Russia. Lo Shakhtar fu la prima squadra ad aggiudicarsi un titolo europeo con la vittoria della Coppa Uefa nella stagione 2008/2009. La squadra presenta da anni diversi sudamericani in rosa.
Fonte: Corriere di Bologna, Alessandro Mossini
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook