Seguici su

Basket

Virtus Bologna, una stagione per ottenere la licenza pluriennale

Sarà una lotta a quattro con Stella Rossa, Partizan e Parigi

Pubblicato

il

Virtus Bologna licenza pluriennale
©Virtus Pallacanestro

Gli obiettivi della stagione per la Virtus Segafredo Bologna, sono diversi e tra questi c’è anche l’ottenimento della licenza pluriennale per l’Eurolega. Da non dimenticare ovviamente una Coppa Italia diventata ormai tabù e lo scudetto che manca dal 2021.

Tutti contro tutti

L’Eurolega presenterà dalla prossima stagione diverse novità, tra le quali nuove società con licenza pluriennale. Tra le realtà più vogliose di ottenere la certezza di partecipazione per più anni e di conseguenza maggior spazio di manovra sulla programmazione ci sono: Stella Rossa, Partizan, Parigi e ovviamente la Virtus. Tra queste le due di Belgrado e la V Nere vantano un pubblico e una storia che di pallacanestro si sono nutrite da sempre, mentre Parigi è nuova a questo mondo, ma rimane una capitale europea tra le più affascinanti e con un mercato cestistico tutto da sviluppare. La Virtus però ha un forte svantaggio sulla fiscalità, tra netto e lordo i bianconeri perdono tanto di più rispetto alle avversarie. 

Il primo passo da compiere sarà quello di ripetere una stagione di alto livello sul campo, puntando ovviamente al play-in. Quest’anno la forbice tra le prime 6/8 squadre e le altre sembra essersi ulteriormente allargata, difficile quindi pensare ad un piazzamento diretto ai play-off.

La stagione europea

Si inizierà il 4 ottobre in casa contro l’Efes e la Virtus dovrà fin da subito mettere solide radici sul parquet di casa. Anche quest’anno saranno due le sedi virtussine, prima la Unipol Arena e poi la Virtus Segafredo Arena. Tante squadre anno rivoluzionato i propri roster, così come la squadra di coach Banchi che ha abbassato la propria età media ma allo stesso tempo ha perso qualcosa in termini di esperienza in Eurolega.

Avere un Clyburn in più però farà tutta la differenza del mondo, sopratutto se assistito da una buona condizione fisica. Così come riuscire a sfruttare atletismo e talento del duo Tucker – Morgan, giunto sotto le due torri per affermarsi ai massimi livelli europei dopo un ottima stagione in Eurocup.

La settimana bianconera

Intanto questa settimana inizieranno le presentazioni ufficiali dei nuovi arrivati: si parte domani con Will Clyburn presso la sede Crif di via della Beverara. Martedì 4 invece verrà presentato il roster completo, alle ore 17 i bianconeri saliranno sul palco centrale del padiglione 16 di Bologna Fiere, all’interno della manifestazione Farete.

Per finire la settimana sul campo, Belinelli e compagni voleranno in Sardegna, dove sul parquet del PalaPirastru di Cagliari affronteranno venerdì alle 21 Gran Canaria e sabato una tra Dinamo Sassari e PAOK Salonico. 

Fonte – Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *