Seguici su

Bologna FC

Shakhtar Donetsk – Le stelle del passato: Dario Srna e gli altri

Lo Shakhtar Donetsk ha avuto diversi giocatori rappresentativi nella sua storia, andiamo a scoprire insieme quali sono.

Pubblicato

il

Al Dall'Ara si festeggia la Champions League
Al Dall'Ara si festeggia la Champions League (©Damiano Fiorentini)

Il Bologna esordirà mercoledì prossimo in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk. La squadra ucraina ha avuto in dote tanti giocatori passati alla storia del nostro sport. Scopriamo insieme alcuni tra i giocatori che più hanno segnato la storia dei prossimi avversari dei rossoblù.

Andriy Pyatov, il più grande portiere dello Shakhtar Donetsk

Il portiere più rappresentativo della storia del club ucraino è sicuramente Andriy Pyatov. L’estremo difensore ha difeso i pali del club dal 2007 al 2023, prima di ritirarsi dal calcio giocato. Per Andriy sono ben 482 le presenze con la maglia dello Shakhtar Donetsk, con 223 clean sheet complessivi. Il portiere ucraino fu anche protagonista nell’ultima stagione in cui lo Shakhtar è riuscito a portare a casa un trofeo europeo: la Coppa Uefa dell’anno 2008/2009.

Moltissimi altri trofei portati a casa da Pyatov nei suoi anni a Donetsk: 11 campionati ucraini, 8 coppe d’Ucraina e 8 supercoppe d’Ucraina. A livello personale, riuscì a vincere il trofeo come migliori portiere del campionato ucraino nella stagione 2019/2020 e quello come miglior giocatore del campionato nell’annata 2009/2010. Nello stesso periodo, ebbe anche l’onore di difendere i pali della sua Ucraina in 2 edizioni degli Europei: 2012 e 2016. Nel 2021 venne invece convocato come riserva.

Dario Srna, una vita da capitano

Il terzino destro croato arrivò dall’Hadjuk Spalato nel 2003 e giocò nello Shaktha fino al 2019. Il suo amore per questo club è talmente grande che attualmente ne è il direttore sportivo. Con la maglia della squadra ucraina, Dario Srna ha totalizzato ben 536 presenze, in cui ha realizzato 49 gol e 129 assist.

Anche Srna, come Pyatov, fu protagonista della finale di Coppa Uefa vinta dallo Shakhtar Donetsk per 2-1 contro il Werder Brema. in quella partita mise a referto anche un assist. Srna, con la maglia dello Shakhtar, ha vinto 10 campionati nazionali, 8 supercoppe nazionali e 7 coppe d’Ucraina, oltre ad esser stato eletto giocatore del campionato nella stagione 2008/2009. Prima del ritiro dal calcio passò da Cagliari, ma il suo legame con lo Shakhtar rimane indissolubile.

Mykhaylo Sokolovskyi, miglior centrocampista

Il trequartista ucraino è sicuramente uno dei centrocampisti più iconici della storia dello Shakhtar Donetsk. Mykhaylo Sokolovskyi giocò per la squadra ucraina tra il 1973 e il 1987, totalizzando 481 presenze condite da 103 gol e 9 assist. Fu il giocatore più titolato del club nell’epoca dell’Unione Sovietica ed è ricordato ancora oggi come una delle più grandi leggende del club.

Luiz Adriano, il miglior marcatore all time dello Shakhtar Donetsk

Il giocatore con più reti nella storia dello Shakhtar Donetsk è l’attaccante brasiliano Luiz Adriano. Il giocatore arrivò nel club ucraino nella stagione 2006/2007. Il suo score totale recita 128 reti, realizzate in 266 presenze complessive tra tutte le competizioni. Anche per lui, così come per Srna e Pyatov, il trofeo più importante conquistato con la maglia dello Shakhtar Donetsk fu la Coppa Uefa della stagione 2008/2009, dove realizzò anche un gol nella decisiva finale.

L’attacccante militò nel club ucraino fino al 2015, quando venne notato dalla dirigenza del Milan. Luiz Adriano però non riuscì a ripetere le ottime prestazioni mostrate allo Shakhtar. Quella rimase nettamente la squadra in cui ebbe lo score migliore in assoluto, oltre che quella in cui ha giocato e vinto di più.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *