Seguici su

Bologna FC

Chi è Diego Coppola? Il centrale scuola Verona, valutato dal Bologna in estate

Pubblicato

il

Diego Coppola, La Bottega dei Talenti
Diego Coppola (© 1000 Cuori Rossoblù)

Prima acquistare prima Martin Erlic e poi Nicolò Casale, il Bologna valutato diversi profili. Tra i due giocatori che i rossoblù avrebbero dovuto inserire in rosa, almeno uno dei due avrebbe dovuto essere di crescita calcistica italiana. Ecco perché tra i profili valutati c’era anche Diego Coppola dell’Hellas Verona.

Il difensore cresciuto nel club veneto sarebbe stato un investimento utile per le liste, perché appunto cresciuto nell’Hellas. Ma sarebbe stato anche un investimento intelligente essendo Diego un classe 2003.

La carriera di Diego Coppola

Diego Coppola nasce a Bussolengo il 28 dicembre 2003. Comincia a giocare da bambino prima nella scuola calcio del Pescantina, società dell’omonimo comune del veronese. Dopo due anni, invece, passa all’Ambrosiana di Sant’Ambrogio di Valpolicella prima di entrare nel settore giovanile del Verona.

Settore giovanile Hellas Verona

Entra dunque nel vivaio dell’Hellas Verona a soli 9 anni. In gialloblù fa tutto il percorso di crescita giovanile. Un sogno per quel bambino che sognava di vestire la maglia gialloblù quando guardava la sua squadra del cuore dalla tribuna del Bentegodi, anche in Serie C.

Già nella stagione 2018/19, nonostante i 15 anni è già spesso aggregato alla formazione under 17. Formazione con cui, però, giocherà l’anno successo il 19/20 almeno fino all’interruzione causa covid. Nella medesima stagione viene talvolta aggregato anche alla squadra di Primavera 2. Nella squadra della sua categoria, comunque, è insostituibile: gioca 19 gare su 19 da titolare e dal primo all’ultimo minuto, con due reti all’attivo.

Nell’annata 2020/21 passa in Primavera. E anche qui, nonostante sia ampiamente sotto età, gioca sempre titolare tutta la stagione, saltando solo l’ultima giornata di campionato. In stagione segna anche tre reti.
Ottenuta la promozione in Primavera 1, nella stagione 2021/22, gioca la prima parte di stagione ancora da titolare insostituibile nella formazione giovanile dei gialloblù. Poi, da dicembre a 18 anni appena compiuti, Igor Tudor inizia a convocarlo in prima squadra, facendo esordire in Coppa Italia contro l’Empoli. La stagione termina con 14 presenze in Primavera e altre 5 in Prima Squadra.

Il passaggio in Prima Squadra

Nella difficile stagione 2023/24 dell’Hellas Verona, cominciata con Cioffi in panchina e proseguita con il duo Bocchetti-Zaffaroni, Coppola gioca titolare tutte le prime 7 gare di campionato. Tuttavia, un problema alla gamba lo ferma e da lì in poi gioca a singhiozzo, collezionando alla fine 19 presenze, di cui 11 dal primo minuto.
Sotto la guida di Baroni, nella scorsa annata, Coppola colleziona 26 presenze tra campionato e Coppa Italia. Solo col passare dei mesi però si guadagna il posto da titolare. Nel finale di stagione, contro l’Udinese, segna anche un pesantissimo gol contro l’Udinese, in una sfida-salvezza risolta solo in pieno recupero proprio dal suo colpo di testa.

Nella stagione appena cominciata ha giocato titolare tutte le gare finora disputate dal Verona in Serie ed in Coppa Italia.

Coppola in Nazionale

Debutta con la maglia della Nazionale italiana a livello di under 18 in una gara con i pari età austriaci. Passa poi nella selezione under 19. Con la formazione dell’allora CT Carmine Nunziata gioca 13 gare (e un gol), partecipando anche all’Europeo di categoria nel 2022, dove però la squadra azzurra si ferma in semifinale.
Nunziata nel 2022 lo convoca e lo fa giocare anche in under 20, prima di passare con lo stesso tecnico federale in under 21, dove è un elemento molto importante. Finora, infatti, ha collezionato 6 presenze, compresi gli ultimi due match giocati, a settembre, contro San Marino e Norvegia.

Caratteristiche fisiche

192 cm x 90 kg, è dotato di una struttura fisica evidentemente molto imponente. Grazie a questa sua struttura fisica, è molto forte nei duelli fisici, avendo la meglio su qualsiasi avversario. Diego è forte nel gioco aereo. Coppola non è particolarmente rapido nei primi metri, ma la sua imponente stazza e le sue lunghe leve  gli permettono di rimediare alla differenza di agilità rispetto agli avversari e soprattutto sul lungo è in grado di rimontare anche in recuperi su ampi spazi.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, Diego ha una buona tecnica individuale. Ha ottime qualità in fase di appoggio, in grado anche di tagliare le linee di pressione avversarie. È un appoggio affidabile in fase di costruzione della manovra, ma sa anche portare il pallone grazie ad una buona conduzione del pallone. Qualità che il centrale veronese, per sua stessa ammissione, infatti è consapevole di avere e si ispira a Leonardo Bonucci.

Grazie alla sua forza fisica e alla sua capacità di lettura del gioco, Diego è molto abile nell’anticipo. Nel duello fisico dell’anticipo può vincere contro qualsiasi avversario. È per questo che la sua potenza fisica e muscolare coniugata alla lettura tattica dell’azione lo rende un centrale molto abile nella copertura.

Nonostante la giovane età, Diego ha giocato sia in una linea a tre difesa, che in una difesa a quattro con egual risultato. Le grandi esperienze avute lo rendono un calciatore già molto esperto.

Coppola può crescere ancora nell’attenzione all’interno della stessa gara. Tuttavia, si tratta di uno dei difensori centrali più talentuosi del panorama del calcio italiano.

Per certe caratteristiche tecniche e fisiche e, ovviamente, per il club d’origine, la sua storia biografica e tecnica somiglia molto proprio a Nicolò Casale.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. Persic

    12 Settembre 2024 at 20:56

    giocatore sopravvalutato,sono tifoso del Verona,spesso insicuro alterna buone partite ad altre penose.Gioca in nazionale?per carenza di giocatori,che nazionali abbiamo oggi?? discreto nulla di che pagatelo bene che lo portiamo noi a Bologna😁

    • Andrea Neri

      22 Settembre 2024 at 9:23

      Grazie Persic, la Tua conoscenza del giocatore ci aiuta a capire se il mercato del Bologna si muove sulla rotta giusta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *