Seguici su

Bologna

Champions League, Bologna-Shakhtar Donetsk affidata al norvegese Saggi

Il norvegese ha già una lunga esperienza in campo e a livello internazionale nonostante sia all’esordio in Champions e abbia ancora solo 32 anni

Pubblicato

il

Monza-Bologna, fischietto affidato a Massa
(© Bologna FC)

Sarà l’arbitro norvegese Rohit Saggi a dirigere la sfida di Champions League che segnerà l’esordio del Bologna nella Champions League 2024/25 contro gli ucraini dello Shakhtar Donetsk. Il fischietto norvegese all’esordio nella massima competizione europea, classe 1992, è un arbitro di lunga esperienza nonostante la giovane età.

Saggi sarà coadiuvato nella direzione della gara da un trio di connazionali: gli assistenti di linea saranno Jensen e Dale e dal quarto uomo Kringstad. Il duo di direttori di gara che assisteranno il quartetto arbitrale in campo, dalla Sala VAR, sarà composto da due arbitri francesi: Brisard e Delajod.

Chi è Saggi, l’arbitro di Bologna-Shakhtar Donetsk

Rohit Saggi ha arbitrato 274 partite da quando è arrivato nel calcio professionistico e quella tra Bologna e Shakhtar Donetsk. Finora ha diretto 50 partite a livello internazionali tra competizioni tra Nazionali, club e formazioni giovanili. Saggi è un arbitro internazionale dal 2017, ma quello di domani sarà il suo esordio in Champions League, almeno nella fase finale. In passato ha arbitrato in Champions nei preliminari.

In questa stagione, in Champions, prima della partita tra Bologna e Shakhtar Donestsk, Saggi ha diretto anche l’andata del 3° turno preliminare tra gli svizzeri del Servette e i romeni dell’FCSB.

Per quel che riguarda le altre competizioni UEFA per club, Saggi ha arbitrato 3 gare della fase a gironi della scorsa Europa League e altrettante in Conference League tra le stagioni 2021/22 e 2022/23.

Bilancio con le squadre italiane

Saggi, prima del Bologna, non ha mai arbitrato prime squadre italiane. Invece, in passato, ha arbitrato in tre occasioni le formazioni under 19 di Juventus e Milan in Youth League.

Saggi prima di mercoledì non ha mai arbitrato una gara di club ucraini, nemmeno a livello di competizioni giovanili. Nell’annata 2021/22, ha invece arbitrato la sfida di qualificazioni agli Europei under 21 tra la Nazionale dell’Ucraina e quella della Slovacchia. Nell’occasione, la gara terminò 3-0 per l’Ucraina con tripletta dell’attaccante dello Shakhtar Danylo Sikan, di cui uno assistito dalla stellina Sudakov. In campo c’era anche l’altra giovane stella Bondarenki.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv