Seguici su

Champions League

Quanti punti servono per andare avanti in Champions League?

Le simulazioni sull’andamento del girone di Champions League hanno fornito indicazioni sul minimo di punti da fare. Il sogno si realizzerà?

Pubblicato

il

Bologna Champions League( © Damiano Fiorentini) in attesa dello Shakhtar

Ieri è cominciata la massima competizione europea per club. Questa sera toccherà al Bologna esibirsi alle 18:45 davanti ai propri tifosi contro lo Shakhtar Donetsk. I rossoblù hanno bisogno di partire con il piede giusto per coltivaree il sogno verso la qualificazione al prossimo turno della Champions League, ma quanti punti servono per superare il girone?

Le quote di qualificazione

Con il nuovo format, ci sono due posizioni in particolare da tenere in considerazione: l’ottava, che permette la qualificazione diretta agli ottavi e la ventiquattresima, che invece è l’ultima valida per i play off. Le 10mila simulazioni effettuate dalla piattaforma Football Meets Data aiutano a fornire qualche idea sulle possibili soglie di qualificazione, sia quella diretta che quella per i play off.

Nel primo caso, il 42% delle simulazioni ha dato come esito che per arrivare ottavi sarà necessario fare 15 punti. Valori leggermente inferiori per i punteggi di 14 e 16, che sono stati ottenuti rispettivamente nel 28% e nel 24% dei risultati complessivi. Potrebbe quindi essere sufficiente vincere 5 partite per accedere direttamente alla fase successiva.

Nel caso del 24° posto invece i valori con percentuali più alte sono stati quelli relativi a 8, 9 e 10 punti. Il punteggio 8 è bastato nel 21% delle 10mila simulazioni effettuate, quello di 10 nel 22%. Altissima invece la probabilità che la soglia per qualificarsi ai play off sia di 9 punti, valore che è uscito nel 55% dei casi.

Previsto un grande equilibrio col nuovo format

Un’altra indagine sulla nuova Champions League era stata effettuata da ESPN prima ancora del sorteggio. Da qui erano venuti fuori risultati interessanti riguardo il grosso equilibrio che ci sarà nella classifica generale fino all’ultima giornata. Il livellamento nella difficoltà delle partite, garantito dal sistema della divisione in fasce, dovrebbe regalare un’ultima giornata al cardiopalma.

Secondo questa simulazione, si dovrebbe arrivare al giro di partite conclusivo con solo 2 squadre già matematicamente qualificate agli ottavi di finale. Per quanto riguarda le altre, in 17 si dovrebbero giocare i 6 posti rimanenti per la qualificazione senza play off e 14 sarebbero ancora coinvolte nella lotta per la posizione numero 24.

Un altro dato, sempre tratto da questa simulazione, che fa capire il possibile equilibrio della competizione è che in ben 29 squadre dovrebbero ritrovarsi all’ultima giornata con lo stesso punteggio in classifica di almeno un’altra contendente. In quest’ottica, la differenza reti giocherà un ruolo decisivo nello stabilire le posizioni finali di molte squadre.

3 punti per iniziare al meglio la Champions League

La partita di questa sera potrebbe essere importante per sognare il passaggio del turno. Il Bologna giocherà in un Dall’Ara entusiasta per il ritorno in Champions contro un avversario pericoloso, che però ha qualche limite. L’occasione potrebbe essere quella giusta per portare a casa una vittoria storica, che aiuterebbe a dare un po’ di morale ad un ambiente che sembra in difficoltà.

Come visto dalle simulazioni appena citate, il girone di Champions sarò governato dall’equilibrio, quindi ogni punto e ogni gol faranno la differenza. Inoltre, per quanto riguarda l’ipotetica qualificazione, se è vero che potrebbero bastare 8-9 punti, vincere stasera vorrebbe dire portarsi già piuttosto avanti.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *