Bologna FC
Bologna, fiducia a Italiano da parte di squadra e società. Ma ora bisogna ingranare
Il feeling del gruppo e della dirigenza con il tecnico è forte. Il tempo però scorre: in casa rossoblù si attende un cambio di rotta, già a partire dalla trasferta di Monza.
La stagione non è cominciata nel migliore dei modi. I rossoblù presentano diverse difficoltà, sia in termini realizzativi, complice l’assenza di quella continuità-gol da ritrovare al più presto, che fronte infermeria. Il Bologna di Vincenzo Italiano è chiamato però ora ad ingranare dopo un avvio complicato, ed a conquistare la prima vittoria stagionale in campionato nella trasferta di Monza.
Il successo sarebbe essenziale per mantenere alto il morale della squadra, e allontanare dubbi e paure che si sono insinuati (probabilmente già prima del pareggio contro il Como) nella tifoseria.
Bologna compatto intorno a Italiano
Nonostante il buon debutto in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk, è evidente che il Bologna fatichi a trovare la via del gol. Un problema già emerso durante la sfida con l’Udinese, e confermato dalle sole 4 reti realizzate fino a questo momento. Italiano ha ribadito la necessità di avere tempo, (e pazienza) per costruire una squadra sempre più solida.
Ma nel mondo del calcio il tempo è un lusso raro. Il tecnico è consapevole che, in casa rossoblù, non si potrà attendere ancora a lungo: la Serie A è già in corsa, il Bologna è in ritardo in classifica e non può permettersi di perdere altro terreno. Soprattutto per non compromettere l’obiettivo di competere per un posto in Europa, momentaneamente distante solo tre punti.
Pressione crescente ma fiducia condizionata
Nonostante la pressione crescente, a Casteldebole non c’è allarmismo. La società continua a riporre piena fiducia in Italiano e non si attendono valutazioni affrettate. Il bilancio del suo operato verrà fatto soltanto più avanti, come da tradizione. Il prossimo appuntamento, tuttavia, potrebbe già rappresentare un tassello importante.
L’avversario non sarà dei più facili. Anche il Monza, guidato da Alessandro Nesta, è in cerca della prima vittoria stagionale. Con Dany Mota, già in gol contro l’Inter, e Daniel Maldini a supporto di Djuric in attacco, Nesta spera di sbloccare la sua squadra, che non vince dal maggio scorso.
Inoltre, il calendario del Bologna si preannuncia impegnativo: dopo il Monza, ci saranno Atalanta, Liverpool e Parma. La trasferta in Brianza rappresenta dunque un’occasione da non sprecare. Una vittoria non solo riporterebbe fiducia, ma permetterebbe alla squadra di affrontare con maggior serenità i prossimi, difficili impegni.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook