Seguici su

Pallanuoto

De Akker, è tempo di EuroCup: in Francia per stupire

La De Akker tenterà la qualificazione all’EuroCup tra 26 e 29 settembre in Francia: nel girone anche i campioni in carica dello Jug Dubrovnik

Pubblicato

il

Kristijan Milakovic della De Akker Bologna
Kristijan Milakovic della De Akker Bologna: pronti all'EuroCup (©Giovani Sabbioni)

Ci siamo, è arrivato il momento: la De Akker è pronta a battezzare l’esordio assoluto europeo per una squadra di pallanuoto a Bologna. Tra il 26 e il 29 settembre, infatti, si svolgeranno in 8 sedi diverse i preliminari di EuroCup, un appuntamento complicatissimo per la truppa di Mistrangelo, che ha già dichiarato di avere intenzione di passare il turno. La lista delle pretendenti alla qualificazione è ampia e i posti a disposizione per girone solo 2. 

De Akker in EuroCup: girone di ferro

Si fa subito interessante l’esperienza della De Akker Bologna in EuroCup. Nel girone F sono infatti presenti, insieme alla De Akker, altre 4 squadre. La formazione sicuramente più quotata è certamente quella dello Jug Dubrovnik, vincitrice della scorsa edizione in finale contro il Primorje. Nel club croato giocano atleti dall’esperienza infinita come l’olimpionico Maro Jokovic: il primo posto nel girone, perlomeno sulla carta, sembra essere già prenotato.

Discorso diverso per la seconda piazza a disposizione delle altre pretendenti: la De Akker se la vedrà con i padroni di casa del Pays d’Aix Natation, squadra francese in ascesa negli ultimi anni che ha partecipato a metà settembre alle qualificazioni per la Champions League incontrando l’Ortigia. Infine, i bolognesi se la vedranno con i greci del Panathinaikos Ac e i tedeschi del Ludwigsburg ’08.

Si preannuncia un tour de force. Come sottolineato da coach Mistangelo, «ogni girone sarebbe stato difficile». Servirà grande concentrazione ma soprattutto una tenuta fisica non scontata dopo appena un mese di preparazione: il concentramento prevede due partite al giorno, un impegno che costerà un grande dispendio di energie alle partecipanti. Comunque, la qualificazione è ala portata, anche se bisognerà vedere come e quanto riusciranno i rossoblù ad amalgamarsi in vista del primo impegno ufficiale. Intanto, la De Akker ha cercato di trovare le giuste alchimie partecipando prima al torneo di Vico Equense, dove è arrivato secondo alle spalle del Posillipo, poi al common training con l’Ortigia la scorsa settimana. Si procede a ritmi alti, la qualificazione all’EuroCup è un’occasione da non perdere e la De Akker ha tutta l’intenzione di sfruttare al massimo questa opportunità.

De Akker, il roster per l’EuroCup

Ai nastri di partenza la De Akker si presenta come una squadra giovane e imprevedibile, nonostante la presenza di alcuni elementi esperti e profondi conoscitori del campionato europeo e italiano. In porta si alterneranno Rocco Valle, portiere della Nazionale under 20, e il confermato Matteo Pederielli. Nella posizione di centroboa si alterneranno Kristijan Milakovic e il colosso olandese Jeroen Rouwenhorst. Nella posizione mancina ci sarà una certezza come Valentino Gallo, campione del mondo nel 2011 a Shanghai.

Per il resto, ci sarà grande profondità nel roster, che avrà a disposizione diverse bocche da fuoco. Insieme ai veterano Cocchi, il capitano, e Luongo, Andrea Condemi, Francesco Lucci, Andrea Urbinati, Enrico Tringali, Matteo Bragantini, Mattia Martini e Nicolò Filippelli sono pronti a far male alle difese avversarie. Infine, faranno parte della prima squadra i giovanissimi bolognesi Keita Tacheuki, Luka Barovic e Dario Magalotti, scelti da coach Mistrangelo per completare il roster.

Le altre italiane

Per quanto riguarda le altre italiane in EuroCup insieme alla De Akker, la situazione non è tanto più rosea rispetto alla compagine bolognese. Il Recco Waterpolo, nell’occhio del ciclone per tutta l’estate, è stato “infilato” nel girone H, dove incontrerà gli ungheresi del Vasutas, i croati del Primorje e il Terrassa, formazione iberica. Nonostante il turbine di novità che ha investito la squadra ligure, gran parte dell’organico ha deciso di continuare a sposare la causa recchelina, restando nel club nonostante il drastico cambiamento societario. Il Brescia, grande escluso dalla Champions, nel girone B se la vedrà con Banja Luka, Honved, Honved e Budva. La meno fortunata delle italiane è stata il Quinto: le sue avversarie saranno Barcelona, Vouliagmeni e Solaris. Chiude il cerchio l’Ortigia, con la quale la De Akker ha effettuato parte della preparazione all’EuroCup. I siciliani giocheranno a Kranj contro Paok, Triglav, Kranj e Duisburg.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *