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GTWCE Monza 2024, vittoria della BMW #30, terza la Ferrari #51

GTWCE Monza 2024, vince la #30 BMW OQ, terza la #51 Ferrari AF Corse di Pier Guidi. In Silver Cup rammarico per la Lamborghini #19, tamponata quand’era prima

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La #51 Ferrari AF Corse terza alla 3 Ore di Monza (© SRO)
La #51 Ferrari AF Corse terza alla 3 Ore di Monza (© SRO)

GTWCE Monza 2024, vince una pazza 3 Ore la #30 BMW OQ by Oman Racing di Klingmann, Al Harty e De Haan davanti alla #32 BMW Team WRT di Vanthoor, Van der Linde e Weerts. Terza la #51 Ferrari AF Corse – Francorchamps Motors di Pier Guidi, Rovera e Abril.

È la prima vittoria nella classifica assoluta di un equipaggio di classe Bronze. Quinta assoluta la #46 BMW Team WRT di Valentino Rossi, Raffaele Marciello e Maxime Martin.

Decima la prima Lamborghini in pista, la Huracán GT3 EVO2 #163 GRT Grasser Racing Team con Perera, Pepper e Mapelli. Diciottesima assoluta la #63 Lambo Iron Lynx di Bortolotti, Pulcini e Mortara.

In Silver Cup un incidente della #19 Lamborghini GRT mentre era in testa, tamponata dalla Ferrari #52 AF Corse, estromette la vettura bolognese dalla lotta per la vittoria di classe.

La cronaca della gara

Forfait Ferrari #71 nel giro di schieramento

Una Ferrari è fuori dai giochi ancora prima del via: è la #71 di AF Corse – Francorchamps Motors che accusa problemi prima della Curva del Serraglio nel giro di schieramento. La 296 GT3 è entrata in pista solo venti minuti dopo il via, relegata alle posizioni di rincalzo.

Parte bene Rovera, incidente al via

Al via scatta bene Rovera sulla #51 Ferrari, mentre dietro di lui la #007 Aston Martin del romagnolo Mattia Drudi viene stretta a panino tra la #32 BMW e la #48 Mercedes-AMG, che colpisce la BMW, mentre Drudi perde qualche posizione ma ne esce sostanzialmente illeso.

Anche dietro ci sono contatti e vetture incidentate, con la direzione gara che è costretta a chiamare in causa la Safety Car.

Primo giro di cambi, Valentino in seconda posizione

Durante il primo giro di soste ai box, a due ore e cinque dal termine, la #51 Ferrari mantiene la leadership, ma la #46 BMW guidata da Valentino Rossi, che ha sostituito Raffaele Marciello, si trova in seconda posizione dietro alla #51 Ferrari AF Corse-Francorchamps, tallonata dalla #22 Porsche Schumacher CLRT del veterano Kevin Estre.

La #88 Audi Tresor Attempto Racing guidata da Leonardo Moncini, con in equipaggio anche il piacentino Lorenzo Ferrari, si ferma ai box per un problema tecnico, non riuscendo più a riprendere la pista.

Dopo alcuni giri il francese è riuscito a superare il marchigiano, ma a un’ora e 43 dal termine è stato protagonista di un errore che lo ha fatto scivolare oltre la trentesima posizione.

FCY, tutti ai box

A un’ora e quaranta dal termine un problema tecnico alla #158 McLaren Garage 59 determina una nuova neutralizzazione, con la Full Course Yellow seguita dalla Safety Car, per il recupero della vettura ferma nel primo settore. Questa situazione viene presa al volo da tutti per effettuare la sosta ai box obbligatoria con il solo rifornimento.

La #46 BMW effettua però un doppio pit stop, con Rossi che lascia il volante a Martin. Il pilota di Tavullia ha però guidato meno dei 45 minuti previsti da regolamento e dovrà quindi rientrare.

Incidente per la #19 Lamborghini

A un’ora e 12 minuti dal termine della corsa, la Ferrari #52 AF Corse guidata da Jef Machiels colpisce la #19 Lamborghini GRT condotta da Mateo Llarena, prima in Silver Cup, mandandola in testacoda alla prima variante. La #52 è andata poi in ghiaia alla seconda di Lesmo, troppo incidentata per continuare. Full Course Yellow in pista e terza neutralizzazione della gara.

Ultimo stint, Pier Guidi sale in cattedra

Con 35′ ancora da correre, Valentino Rossi sale in macchina per completare il suo turno di guida ed è davanti alla #48 Porsche con Maro Engel e alla #51 Ferrari, condotta da Alessandro Pier Guidi.

Al rientro Pier Guidi è una furia e va a caccia dei due che lo precedono. A poco più di venti minuti dalla fine, dopo una preparazione durata un paio di giri, il piemontese infila Engel alla prima variante. Stessa sorte, al giro successivo, tocca a Rossi.

Nel finale sono tanti gli stop ai box nelle prime posizioni per riazzerare il cronometro dello stint, che non può durare più di 50 minuti o 55 nel caso di una neutralizzazione.

In definitiva, negli ultimi cinque minuti Pier Guidi si trova terzo, dietro alla #32 BMW di Vanthoor e alla #30 di Klingmann. All’ultimo giro Pier Guidi prova il sorpasso su Vanthoor alla prima variante: il belga chiude l’italiano, che taglia la variante e rientra in pista senza restituire la posizione.

Klingmann è nel mirino di Pier Guidi che, all’uscita della seconda di Lesmo, alza il piede per farsi superare da Vanthoor, per evitare penalità, accontentandosi della terza piazza.

GTWCE Monza 2024, la classifica finale

GTWCE 3 Ore Monza 2024, la classifica della gara (© SRO)

GTWCE 3 Ore Monza 2024, la classifica della gara (© SRO-Timing71)

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