Seguici su

Bologna FC

Così diversi, ma così simili: Zirkzee e Calafiori firmano in Premier League

Due mancini d’autore che hanno spiccato il volo da Bologna verso la Premier League, dopo un’indimenticabile stagione da Champions League

Pubblicato

il

Calafiori esulta contro la Juventus
Riccardo Calafiori (© Damiano Fiorentini)

Sono Joshua Zirkzee e Riccardo Calafiori gli ex del Bologna che quest’estate sono volati in Inghilterra dopo aver contribuito alla realizzazione del sogno bolognese: la qualificazione in Champions League.

Due ragazzi giovanissimi, arrivati a Bologna da neo ventenni, che avevano dimostrato fin da subito di avere tutte le carte in regola per diventare grandi giocatori.

Calafiori e Zirkzee hanno spiccato il volo da Bologna

Zirkzee. Olandese, ormai bolognese di adozione, non appena ha messo piede in terra rossoblù se n’è innamorato e ha fatto innamorare i tifosi segnando 13 reti in due stagioni, accaparrandosi il premio come miglior giocatore under 23 della Lega Serie A 23/24.
Calafiori. Nato e cresciuto a Roma, è arrivato a Bologna nel settembre 2023, con la voglia e la determinazione tipica di chi ha dovuto affrontare gravi infortuni. Ha portato a casa 2 reti contro la Juventus a fine campionato e si è fatto ben notare nella rosa di Spalletti agli Europei 2024.

A metà agosto hanno iniziato entrambi un nuovo capitolo in Inghilterra, e se a Bologna si erano subito distinti per le loro capacità, anche in Premier League non si sono fatti attendere molto. Venduti per la cifra totale di 42 milioni (al netto delle percentuali), hanno subito dimostrato che dando loro fiducia si possono ottenere grandi risultati.

Debutti altisonanti

L’olandese ha debuttato al Manchester United in casa nella 1ª giornata contro il Fulham. Per lui buona la prima. Dalla panchina il nuovo numero 11 dei Red Devils, ha anticipato tutti e su assist di Garnacho l’ha messa in rete di sinistro firmando la vittoria del Manchester United a 3’ dalla fine. L’esordio all’Old Trafford ha regalato a Zirkzee la prima rete in Premier League e il premio “Player of the Match”.

Calafiori ha esordito al Villa Park contro l’Aston Villa nella 2ª giornata di campionato, dove ha dimostrato di avere le qualità necessarie per poter giocare fin dal primo minuto. Il debutto da titolare è arrivato a Manchester: al limite dell’area con uno splendido sinistro a giro, l’ex Bologna ha dato il via alla rimonta dell’Arsenal, smorzata però al 90’+8’ da Stones che ha segnato il gol del 2-2.

Due sinistri che segnano l’inizio di un capitolo molto promettente per i due giocatori, così diversi nel ruolo, ma così simili nella loro determinazione.

(Articolo di Alessia Lelli)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *