Seguici su

Bologna FC

Ferguson, attesa per il rientro in campo. E presto arriverà il rinnovo (Il Resto del Carlino)

Lo scozzese dovrebbe tornare in campo tra un mese: con lui i rossoblù nella scorsa stagione hanno volato

Pubblicato

il

Lewis Ferguson rientro - Damiano Fiorentini / 1000cuorirossoblù.it
Lewis Ferguson (© Damiano Fiorentini)

Si avvicina a grandi passi il rientro in campo d Lewis Ferguson. Lo scozzese ha ricominciato a lavorare sul campo come mostrano i video diffusi ieri dal club. Il rientro all’attività agonistica è oramai previsto a breve. Un mese o forse qualcosa meno.

Dopo la sosta di ottobre, qualsiasi momento sarà quello buono per rivedere il capitano della cavalcata Champions (almeno fino a marzo). Tra Genoa, Aston Villa e Milan, nella settimana tra il 19 e il 26 di ottobre, lo scozzese dovrebbe finalmente tornare tra i giocatori disponibili. Poi ci sarà un’altra parte fondamentale del lavoro: il rientro in forma. E quello sarà un grande punto di domanda, perché dopo un’operazione così importante come quella al legamento crociato è difficile ritrovarsi.

Senza Ferguson è un altro Bologna

L’assenza del giocatore scozzese si è fatta sentire in maniera importante sia alla fine della passata stagione che all’inizio di questa. Le qualità tecniche, tattiche e morali di Ferguson sono state trascinanti dal suo arrivo a Bologna fino all’infortunio dell’anno scorso contro l’Inter. Il centrocampista ex Aberdeen in 66 presenze rossoblù ha messo a segno 13 reti e fornito 5 assist. Numeri importanti per un giocatore che, solo nominalmente, giocava sulla trequarti e in realtà era l’uomo ovunque dell’undici rossoblù.

I numeri individuali vanno ad inserirsi in un quadro più ampio, in cui il Bologna con o senza Ferguson cambia il proprio rendimento. Finché Lewis è stato in campo, infatti, la squadra di Thiago Motta viaggiava ad una media di 1,87 punti a partita. Con l’infortunio del centrocampista scozzese, nelle ultime sette gare della passata stagione la media è scesa fino a 1,42 punti.

Lewis Ferguson

Lewis Ferguson, a terra per l’infortunio contro l’Inter (©Damiano Fiorentini)

E la discesa è continuata, complice l’adattamento alle novità, anche all’inizio di questa stagione coi rossoblù addirittura a 1,2 punti a partita. Medie che variano dalla lotta per la Champions (1,87 punti, in proiezione fanno 71 punti), a quella per una salvezza tranquilla (1,2 punti, in proiezione sarebbero 45).

Rientro e rinnovo

Ad attendere Ferguson, insieme al rientro in campo, poi c’è anche il rinnovo di contratto. L’attuale accordo scade nel 2028, essendo scattata l’opzione a favore del club. Ora la stessa società ha deciso di reinserire quella stessa opzione fino al 2029, ma soprattutto di adeguare l’ingaggio che raddoppierà. Lewis passerà dagli attuali 500 mila euro netti a stagione, a un milioni più bonus. La trattativa è a buon punto come conferma.

fonte: Marcello Giordano, Il Resto del Carlino

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *