Seguici su

Bologna FC

Contro l’Atalanta, respirando già l’aria di Liverpool (Il Resto del Carlino)

Stasera contro l’Atalanta e mercoledì contro il Liverpool (tenendo conto di domenica prossima contro il Parma) il Bologna è chiamato al primo esame di maturità

Pubblicato

il

Thjis Dallinga, servono i suoi gol (Thjis Dallinga crediti Bologna Fc 1909)
Thjis Dallinga crediti Bologna Fc 1909

La partita contro l’Atalanta (e quella successiva contro il Liverpool) iniziano ad essere partite che hanno il loro peso specifico. E non parliamo solo di punti (fondamentali per la classifica), ma anche di quella “identità di gioco” di cui tanto parla Vincenzo Italiano.

I ballottaggi per l’Atalanta

Italiano sa che Atalanta, Liverpool e Parma (poi ci sarà la sosta) saranno partite che dreneranno tantissime energie. Ergo è necessario un turnover che tenga sempre conto dello stato psicofisico dei suoi giocatori; ma purtroppo non sempre questo può accadere.

In difesa

Partendo dalla porta, oggi il Bologna ha due portieri sicuramente affidabili: Lukasz Skorupski e Federico Ravaglia. Federico ha esordito con il Monza e, errore sul gol a parte, ha disputato un buon match. Lo stesso Mister rossoblù lo ha sottolineato in conferenza stampa prematch con l’Atalanta. E’ probabile quindi che Ravaglia parta fra gli undici di stasera, lasciando mercoledì sera Lukasz a presidiare i pali ad Anfield, per quella maggiore esperienza internazionale che il polacco ha.

Sulla fascia sinistra il giovane Miranda vorrebbe una maglia da titolare, dopo essere stato in panchina contro Shakhtar (Champions League) e Monza (campionato). Qui la valutazione sarà da fare sul doppio (ma anche triplo confronto)  di questa settimana: chi gioca stasera (ed è più probabile Miranda), si accomoda in panchina mercoledì. Il confronto di domenica prossima con il Parma, in questo momento, è lontano anni luce. Sui centrali la scelta dovrebbe ricadere sull’affiatato duo Sam Beukema e Jhon Lucumi: se stanno bene, loro sono i titolarissimi. Sono loro i detentori dell’unico clean sheet stagionale (0 a 0, contro lo Shakhtar).

In attacco ci potrebbe essere la sorpresa…fra Atalanta e Liverpool

Leggendo bene fra le righe della conferenza stampa, Italiano strizza l’occhio a Dallinga (lo chiama più volte Thijs, ndr), che lo ha visto allenarsi molto bene in settimana. Castro è preferito, ma Dallinga avrà il suo minutaggio, sia con l’Atalanta che con il Liverpool.

Il resto dell’attacco si completa con Ndoye e, probabilmente, Iling-Junior, lasciando ad Orsolini fascia (destra) e fascia (da capitano) a Liverpool.

A centrocampo più di una indicazione

Se Freuler sarà costretto a fare un tour de force, ci sono più di una freccia all’arco di Italiano: Aebischer, Urbanski, Moro e Fabbian (in attesa del rientro di Pobega e Ferguson, ormai prossimi). Fra Atalanta e Liverpool il Bologna sarà chiamato a dosare forze e qualità: il primo esame di maturità sarà proprio in questa settimana.

(Fonte Il Resto del Carlino, Marcello Giordano)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *