Bologna FC
Torna il Derby dell’Emilia: l’ultimo andato in scena al Dall’Ara risale a settembre 2020
Domenica arriva il Parma al Dall’Ara: diamo uno sguardo agli ultimi Derby d’Emilia. Il bilancio delle vittorie è a favore dei rossoblù
Non c’è un attimo di sosta per il Bologna di Italiano. Neanche il tempo di metabolizzare e ricordare la storica sfida di mercoledì contro il Liverpool ad Anfield ed è già tempo di tornare in campo. Al Dall’Ara arriva il Parma di Pecchia per un Derby dell’Emilia che si preannuncia scoppiettante.
Il Bologna, al momento, si trova con 7 punti in classifica, i quali sarebbero potuti essere 9 se Samardzic non avesse trovato il pareggio per l’Atalanta nell’ultimo minuto di partita prima del recupero. Il Parma, invece, dopo un inizio di stagione esplosivo con la vittoria sul Milan di Fonseca sembra aver rallentato un po’. Nell’ultimo turno di campionato è stato beffato dal Cagliari dopo aver riacciuffato il pareggio all’87esimo con Hernani. Il gol di Piccoli, però, ha regalato 3 punti pesanti ai sardi.
Il bilancio di partite in Serie A tra Bologna e Parma
Andando indietro nel tempo e compiendo uno zoom sugli scontri in Serie A avvenuti tra Bologna e Parma, si contano ben 18 Derby dell’Emilia giocati al Dall’Ara. Il bilancio attuale fa registrare 8 vittorie del Bologna, 4 del Parma e 6 pareggi.
L’ultimo Derby andato in scena sotto la Torre di Maratona risale alla stagione 2020/2021. Il Bologna era allenato da Sinisa Mihajlovic mentre sulla panchina dei crociati sedeva Fabio Liverani. In pieno periodo covid, allo stadio si registrarono ovviamente solo 100 spettatori. La partità terminò con la vittoria del Bologna per 4-1 grazie alle reti di Palacio, Skov Olsen e la doppietta di Soriano. Per il Parma, invece, il gol della bandiera fu segnato da Hernani, attualmente ancora un giocatore dei crociati.
Per risalire all’ultima vittoria del Parma, invece, bisogna tornare alla stagione 2012/2013. Il Bologna allenato da Stefano Pioli ospitò il Parma di Roberto Donadoni in un freddo pomeriggio di dicembre, a ridosso di Natale. I rossoblù andarono in vantaggio grazie al gol di Sorensen al 54’ ma due minuti più tardi il Parma trovò il pareggio grazie a Valdes. Il gol partita fu segnato da Nicola Sansone, che fissò il punteggio sul 1-2 finale. Proprio il giocatore classe ‘91, qualche stagione più tardi, avrebbe indossato la maglia rossoblù.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook