Seguici su

Bologna FC

Bologna-Parma : la grande striscia rossoblu e non solo (Più Stadio)

Il derby emiliano tra Bologna e Parma è giunto al trentasettesimo atto di Serie A, con i rossoblu imbattuti da 9 partite.

Pubblicato

il

Festeggiamento Castro Bologna-Atalanta 2024
Festeggiamento Castro Bologna-Atalanta 2024 (©Damiano Fiorentini)

Bologna e Parma arrivano al derby da due periodi storici diversi. Se il Parma lo scorso anno militava in Serie B, i rossoblu si sono meritati ampiamente la qualificazione in Champions League, che mercoledì li ha portati anche ad Anfield Road. Ma le radici dei loro confronti hanno basi molto più profonde: al primo in Serie C quarant’anni fa le due società si spartirono il bottino in tutte e due le gare (3-3, 0-0).

Dopo quella stagione, ambedue le squadre vennero promosse in B, per poi arrivare all’ascesa vertiginosa del Parma negli anni successivi e ancora dopo al dominio bolognese nell’ultimo decennio.

Una striscia da conservare per Italiano

Partendo dall’ultimo decennio, tra il 2013 e il 2021, anno dell’ultimo confronto, i rossoblu possono contare su una serie di 9 risultati utili (4 vittorie, 5 pareggi) consecutivi contro i Crociati.

Nelle ultime due sfide è arrivato il successo sotto le Due Torri, ed ora si cerca il tris, anche nella memoria di Sinisa Mihajlovic. Il serbo è stato infatti l’ultimo allenatore a sfidare i gialloblu nella massima serie.

I ragazzi di Fabio Pecchia, che hanno iniziato molto bene la stagione, rappresenteranno ad ogni modo una valida insidia, nonostante i numeri schiaccianti in favore della squadra di Italiano.

Sconfitte dolorose

Nonostante il dominio dell’ultimo decennio, al Bologna però non è andata sempre bene contro gli altri emiliani. Basta tornare indietro al 2005, quando la sfida segnava lo spareggio per sopravvivere in A, e, se all’andata la portarono a casa i rossoblu, la sconfitta al ritorno, proprio al Dall’Ara, fu pesante (Cardone e Gilardino).
Un altro insuccesso per la squadra di Joey Saputo risale alla Coppa UEFA 1999. Le due squadre avrebbero dovuto confrontarsi in caso di successo bolognese contro l’OM, che però arrivò in finale, cancellando il derby. Vinse poi il Parma, ma questa è un’altra storia.

Bologna – Parma: una rivalità accesa

Oggi, comunque vada, verrà aggiunto un pezzo di storia alle sfide tra Bologna e Parma, sperando anche di tornare a Casteldebole con la seconda vittoria stagionale. Non sarà una gara semplice, ma, come sempre nei derby, vince la passione, prevale l’emozione. Insomma, sarà una gara da non perdere, oggi alle 15.

Più Stadio, Davide Centonze

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *