Seguici su

Virtus Bologna

Marco Belinelli, un campione senza tempo

Marco Belinelli, capitano della Virtus Segafredo Bologna, ha superato quota 3500 punti segnati in carriera

Pubblicato

il

Belinelli-Virtus
Foto Virtus Segafredo

Marco Belinelli, giocatore e capitano della Virtus Segafredo Bologna, è sempre più nella storia della pallacanestro italiana. La guardia nativa di San Giovanni in Persiceto, tornata a Bologna nella stagione 2020-21 dopo diverse annate vissute in NBA, ha conquistato un altro traguardo. Con i dodici punti segnati nella sfida giocata e vinta dalla Segafredo nella serata di ieri contro Pistoia, il numero 3 bianconero ha raggiunto quota 3500 punti segnati in carriera.

Un altro traguardo

Marco Belinelli, cresciuto cestisticamente nelle giovanili della Virtus Bologna, dopo aver giocato anche per la Fortitudo, squadra con la quale è rimasto legato dal 2003 al 2007, ha vissuto il sogno di ogni giocatore di basket: l’NBA. Di squadre il giocatore classe 1986 ne ha girate tante, ma il punto di svolta lo ha avuto accasandosi ai San Antonio Spurs alla corte di coach Gregg Popovich.

Con la squadra del Texas, Belinelli ha conquistato il tanto sognato titolo NBA, diventando il primo e tutt’ora unico giocatore italiano a raggiungere tale traguardo. A rendere il tutto più magico, sempre nella stessa annata, è stata la conquista della vittoria finale nella Gara da Tre Punti tenutasi durante l’All Star Game.

Di soddisfazioni il Beli se n’è tolte diverse, ma la scelta di tornare alla Virtus Bologna nel 2020 ha fatto capire che il capitano bianconero non era affatto sazio di vittorie. Con la maglia delle V Nere, Belinelli è tornato a regalare spettacolo in Europa, ammaliando i palazzetti d’Italia e d’Europa con la sua tecnica di tiro, spesso fuori equilibrio, che lo ha reso famoso in tutto il mondo.

Con la maglia della Segafredo, Marco è tornato a vincere lo Scudetto nella magica cavalcata vissuta nell’annata 2020-21, tre Supercoppe consecutive (2021-2022-2023) ed una EuroCup, trofeo che ha permesso alla Virtus di tornare in EuroLega dopo diversi anni di assenza.

Belinelli-Virtus

Il comunicato della Legabasket

Sono 3507 i punti segnati da Belinelli nel campionato italiano dai tempi del suo esordio con la maglia della Virtus Bologna il 4 aprile del 2002 nella gara contro Udine.

Tra i giocatori in attività in Serie A, Belinelli è stato il terzo a raggiungere questo traguardo dopo Andrea Cinciarini (3900 punti) e Amedeo Della Valle (3713).

Nella storia del club felsineo in Serie A, Marco Belinelli è attualmente al 18° posto con 1914 punti segnati, ed è secondo per triple realizzate con 338, dietro soltanto a Roberto Brunamonti (474).

Il record personale di punti segnati sono i 34 con cui ha chiuso Gara 5 delle semifinali scudetto della stagione 2005/2006 con la maglia della Fortitudo nella partita contro la Carpisa Napoli. Questo primato lo ha poi eguagliato nella stagione 2021/22 nella gara di regular season contro Milano. Nella stagione 2022/23, sempre con le V Nere, realizza il suo record di triple in una gara segnandone 9 su 16 tentativi contro Tortona.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *