Bologna FC
Bologna, tra dubbi e certezze: Italiano alla ricerca dell’equilibrio
Vincenzo Italiano aveva abituato i tifosi viola a partenze sprint, mentre a Bologna sembra aver perso un po’ del suo smalto. Ora i rossoblù si trovano a dover affrontare un calendario fitto di impegni e sarà fondamentale invertire la rotta.
Vincenzo Italiano sta vivendo un inizio di stagione alquanto complesso con il Bologna. Il tecnico siciliano, che nelle sue precedenti esperienze alla Fiorentina aveva sempre collezionato un numero di punti più elevato nelle prime sette giornate, sta faticando a trovare la giusta quadratura con la squadra felsinea.
Stesso allenatore, risultati diversi: Italiano e il contrasto Fiorentina-Bologna
Nella sua prima stagione alla Fiorentina, Italiano aveva totalizzato 12 punti nelle prime sette partite. Nell’anno 2022/23 ne aveva collezionati 9, e in quello successivo ben 14. Lo stacco con la sua prima stagione al Bologna non è abissale, ma un dato di fatto è che i rossoblù faticano a concretizzare sotto alla porta. Questo divario tra gioco espresso e risultati ottenuti sta generando non poche perplessità. La sensazione è che la squadra abbia le potenzialità per fare molto di più, ma manchi ancora quella scintilla che possa innescare un ciclo positivo.
Sabato 19, ore 15:00: inizio tour de force rossoblù
Il calendario non sorride al Bologna, che a partire da sabato contro il Genoa a Marassi, nelle prossime tre settimane sarà impegnato in ben sette partite, tutte di estrema importanza. Tra il campionato e la Champions, al Bologna servono punti per smuovere e scalare le classifiche. Un tour de force che metterà a dura prova le energie fisiche e mentali dei giocatori, e per questo sarà fondamentale che tutti diano il loro contributo, soprattutto coloro che finora non sono riusciti a incidere con continuità.
Dallinga sotto esame, Freuler e Posch rassicurano: il Bologna a due velocità
Si parla tanto di Dallinga, l’acquisto dell’ultimo mercato, che al Bologna è costato ben 15 milioni, ma che ancora è a corto di presenze e a secco di reti. Grande attesa anche per Odgaard, che nella scorsa stagione con Thiago Motta era stato di fondamentale importanza, e per molti altri. Lo spagnolo Miranda, l’inglese Iling-Junior e lo svedese Karlsson, sono alcuni dei rossoblù che devono ancora esprimere le loro potenzialità. In questi giorni sono attesi i rientri dopo la sosta nazionali, tra cui quello di Remo Freuler e Stefan Posch, che hanno brillato con le loro nazionali andando a rete.
Insomma, per centrare gli obiettivi stagionali, il Bologna dovrà necessariamente invertire la rotta. Italiano dovrà trovare il modo di trasmettere alla squadra la giusta carica e di sbloccare gli attaccanti. Quali sono le cause di questo avvio di stagione sottotono? Solo il tempo potrà dare delle risposte certe. Intanto, i tifosi rossoblù sperano in un pronto riscatto della squadra.
(Fonte: Giorgio Burreddu – La Gazzetta dello Sport)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook