Seguici su

Bologna FC

Italiano e Gilardino: ex compagni in campo, avversari in panchina (Stadio)

Vincenzo Italiano e Alberto Gilardino giocarono insieme per due stagioni all’Hellas Verona. Domani si sfideranno per la terza volta.

Pubblicato

il

Vincenzo Italiano
Vincenzo Italiano (© Damiano Fiorentini x 1000 Cuori Rossoblù)

Le carriere di Vincenzo Italiano e Alberto e Gilardino si incrociarono per la prima volta tantissimi anni fa, quando entrambi erano dei giovani giocatori. In quel caso però, i due non erano rivali, come lo saranno domani, ma compagni di squadra. Uniti per un unico obbiettivo: la salvezza dell’Hellas Verona.

L’avventura a Verona di Italiano e Gilardino

I fatti risalgono alla stagione 2000/2001, annata in cui il diciottenne Alberto e il ventitreenne Vincenzo giocarono per la prima volta con la stessa maglia. In quell’annata, l’Hellas puntava a salvarsi. Il loro primo match insieme terminò con il risultato di 1-1, contro il Bari di Antonio Cassano, mentre nella partita successiva arrivò il primo gol dell’attuale allenatore del Genoa.

Il destino del “Gila” però rischiò di cambiare per sempre il 26 aprile 2001. Quel giorno ebbe un brutto incidente stradale da cui uscirono miracolosamente vivi lui e altri suoi amici. Tornò in campo giusto in tempo per aiutare Vincenzo e i compagni nel play-out contro la Reggina. L’Hellas Verona riuscì a centrare l’obbiettivo della salvezza in Serie A.

L’anno successivo invece arrivò la retrocessione e con essa anche l’addio di Gilardino. Italiano invece rimase nella sua Verona diventandone una bandiera.

I precedenti

Nella loro carriera da allenatori, i due si sono incrociati per la prima volta nella passata stagione. Alla prima di campionato in Serie A, il Genoa di Gilardino affrontò proprio la Fiorentina di Italiano e perse per 1-4. Molto diversa fu invece la sfida di ritorno, dove il Grifone riuscì a fermare i viola al Franchi sull’1-1.

Parlando invece dei precedenti tra Gilardino e il Bologna, anche in questo caso gli unici due risalgono all’anno scorso. Il Genoa fu una delle squadre che raccolse più punti contro i ragazzi di Thiago Motta. Nel match di andata, al Dall’Ara, il gol all’ultimo di De Silvestri permise ai rossoblù di portare a casa 1 punto. A Genova invece, nell’ultima di campionato, con una Champions appena conquistata, il Bologna perse per 2-0.

Alberto Gilardino in allenamento

Alberto Gilardino in allenamento (© genoacfc.it)

Un obbiettivo comune: vincere

Proprio come successe più di 20 anni fa, anche domani Vincenzo Italiano e Alberto Gilardino avranno in comune la necessità di vincere. I felsinei hanno avuto un inizio di stagione un po’ più complicato del previsto e hanno bisogno dei 3 punti per rimettersi in posizioni un po’ più alte di classifica. I ragazzi di Italiano stanno soffrendo di “pareggite” in questa fase.

Per Alberto Gilardino, invece, la questione è ancora più complicata. Il tecnico ha raccolto solamente 5 punti nelle prime 7 partite, penalizzato dall’addio di alcuni giocatori fondamentali per la passata stagione. Se quindi il Genoa non dovesse riuscire a vincere nel breve periodo, il futuro di Gilardino potrebbe essere in bilico, visto che la squadra occupa attualmente le ultime posizioni.

Fonte: Davide Centonze, Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *