Bologna FC
Rdc – I cinque mesi di Delio Rossi – 19 ott
Sarà ancora Delio Rossi a guidare l’allenamento di questa mattina a Casteldebole, nonostante l’amara sconfitta di ieri contro il Palermo. Massimo Vitali sul Resto del Carlino di oggi, ci fa un riassunto dei cinque mesi vissuti da Rossi sulla panchina rossoblù. Cinque mesi vissuti quasi continuamente in precario, per un motivo o per un altro.
“Devo fare presto e bene: sapendo che nel calcio è complicato”, queste probabilmente sono le parole che l’attuale allenatore rossoblù si sarà ripetuto più e più volte da quando siede su questa panchina. Lo si può capire fin da subito, quando il 4 Maggio Fenucci e Corvino gli affidano la panchina di un Bologna che sta lottando per risalire dal purgatorio della Serie B, con solo tre giornate al termine del campionato. Arrivano i pareggi con Avellino e Pro Vercelli, e infine la vittoria di misura contro il Lanciano. Ai playoff la vittoria arriva solo contro l’Avellino, poi la “Santa Traversa” ci salva sia nella gara di ritorno contro gli Irpini, sia nella finale di ritorno contro il Pescara: è la notte del 9 Giugno, quella che riconsegna al Bologna la tanto agognata Serie A.
Come da contratto, a Rossi viene rinnovato il contratto, ma mai si sarebbe aspettato di partire per il ritiro estivo con una squadra ridotta all’osso, piena di ragazzini e veterani con la valigia. “Siete più voi giornalisti che i giocatori in campo” disse per sdrammatizzare, ma si poteva perfettamente comprendere il disagio provato dall’allenatore.
Il 14 Agosto sul neutro di Vicenza parte la stagione ufficiale, e in un batter d’occhio il Bologna è fuori dalla Coppa Italia, battuto dal Pavia per 1-0. Una settimana dopo parte il campionato, e il Bologna viente tramortito nell’ordine da Lazio (2-1), Sassuolo (0-1) e Sampdoria (2-0).
Il 20 Settembre arriva l’unica gioia finora: l’1-0 firmato da Mounier ai danni del Frosinone, ma la vittoria fa respirare ben poco gli uomini di Rossi. Da quella giornata in poi arrivano ancora una volta solo sconfitte: il Bologna non fa punti contro Fiorentina (2-0), Udinese (1-2), Juve (3-1) e infine ieri è andato in apnea contro il Palermo già nel primo tempo. Rossi però, per ora resta a galla.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook