Seguici su

Bologna FC

Cagliari-Bologna: quali sono i giocatori ai quali fare più attenzione?

Verso la trasferta di martedì sera: il Bologna affronta il Cagliari. Attenzione a di Luvumbo e Piccoli; Marin guida il centrocampo

Pubblicato

il

Roberto Piccoli, attaccante del Cagliari
Roberto Piccoli, attaccante del Cagliari (Fonte: Cagliari Calcio)

Non sarà Champions League, ma il Bologna è pronto a tornare in campo martedì sera alle 18.30 alla Domus Arena, ospite del Cagliari. Dopo il weekend libero a causa del rinvio del match contro il Milan, i ragazzi di Vincenzo Italiano voleranno in Sardegna per affrontare il Cagliari di Davide Nicola. Al momento le due squadre si trovano a pari punti (il Bologna con una gara da recuperare) e il match di martedì si preannuncia abbastanza equilibrato. I padroni di casa, usciti sconfitti in casa dell’Udinese per 2-0, vorranno ritrovare subito la vittoria, specialmente davanti al pubblico di casa. Il Bologna, invece, proverà a sfruttare la maggiore freschezza per trovare la seconda vittoria in campionato, che sarebbe di vitale importanza.

Il Cagliari di Nicola: no al modulo fisso

Una squadra omogenea, senza particolari giocatori di spicco ma trainata dal carisma del proprio mister, Davide Nicola. Durante queste prime giornate di campionato, il modulo scelto dal tecnico dei sardi è sempre variato a seconda del match e dell’avversario. Ad esempio, Nicola ha scelto spesso di utilizzare la difesa a 4 con Obert e Zappa terzini, ma in altre partite ha optato per la difesa a 3 con i terzini spostati sulla linea a 4 del centrocampo. Ma quali sono i giocatori da temere principalmente?

I giocatori del Cagliari post Udinese-Cagliari

I giocatori del Cagliari post Udinese-Cagliari (© Cagliaricalcio.com)

Marin custode del centrocampo, davanti spazio a Luvumbo e Piccoli

Poche certezze, quindi, in questo Cagliari ma una di queste è sicuramente la presenza di Razvan Marin in mezzo al campo. Il mediano classe ‘96 ha giocato, sin qui, 10 partite in stagione, contando anche la Coppa Italia, segnando anche 2 gol. Il suo minutaggio ha raggiunto i 684’ giocati ed è un giocatore sul quale Nicola fa molto affidamento. La sua presenza contro il Bologna, a meno di stravolgimenti, dovrebbe essere confermata.

Avanzando di un reparto invece, ecco una possibile coppia d’attacco. Zito Luvumbo e Roberto Piccoli potrebbero guidare l’attacco del Casteddu nella gara contro il Bologna. L’attaccante angolano, arrivato al Cagliari a luglio 2022, rappresenta una vera spina nel fianco per le difese avversarie. Nonostante sia ancora a quota 0 gol in questa stagione, il numero 77 fa della rapidità e del dribbling la sua arma principale. Può giocare sia punta centrale che ala sinistra e destra, rientrando sul mancino e concludendo in porta. La difesa del Bologna dovrà fare parecchia attenzione e cercare di limitare le invenzioni dell’angolano.

Zito Luvumbo, attaccante  del Cagliari

Zito Luvumbo, attaccante del Cagliari

Roberto Piccoli ha iniziato alla grande questo campionato di Serie A. Al momento è il capocannoniere della squadra con 3 gol segnati in 11 partite giocate e 843’ in campo. L’attaccante classe 2001, in prestito dall’Atalanta fino a giugno 2025, è un centravanti forte fisicamente grazie ai suoi 191 cm di altezza e molto bravo nel far reparto da sé. È uno specialista dei gol segnati nei minuti finali: ha un buon fiuto del gol e un buon tiro da fuori. Il Cagliari sta cercando di valorizzarlo al meglio, affiancandogli la velocità e la fantasia di Luvumbo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *