Seguici su

Bologna FC

La maledizione del numero 10, l’ombra che incombe sul Bologna

Il Bologna non vince alla decima giornata da dieci anni. La maledizione del numero 10 incombe inesorabile sui rossoblù e le coincidenze non finiscono qui…

Pubblicato

il

Bologna FC 1909 (© Damiano Fiorentini)
Bologna FC 1909 (© Damiano Fiorentini)

Da sempre associato al genio creativo e al talento puro, il numero 10 nel calcio è sempre stato considerato un simbolo positivo, di talento e qualità. Ma cosa succede quando questo numero, carico di aspettative, sembra portare con se una scia di sfortuna? È il caso del Bologna, che da tempo sembra essere vittima della maledizione del numero 10, un’ombra che incombe inesorabile sulla squadra rossoblù.

La maledizione: il Bologna non vince alla decima da 10 anni

Alla luce della decima giornata di campionato, appuntamento fissato per questa sera contro il Cagliari, non possiamo fare a meno di notare come il Bologna non riesca a cogliere la vittoria in questo specifico turno da ormai dieci anni. La coincidenza è angosciante: da dieci anni, alla decima giornata, il Bologna esce sconfitto o al massimo con un pareggio. La rete rossoblù è sempre stata violata dalla squadra avversaria, anche dallo stesso Cagliari nel 2019 per 3 a 2. Ma le coincidenze non finiscono qui…

Alla decima giornata di campionato di dieci anni fa, il Bologna era rimasto in dieci uomini per l’espulsione del centrocampista Gennaro Troianello al decimo minuto.

Dieci anni fa il Bologna salutava la Serie A: la retrocessione in B

Sono passati esattamente dieci anni anche dall’ultima retrocessione del Bologna in Serie B. Era l’11 maggio del 2014 quando la squadra rossoblù, guidata da Ballardini, è retrocessa in B dopo sei stagioni nel massimo campionato.

Sempre dieci anni fa, il Bologna aveva iniziato la stagione 2014/15 in Serie B incassando 11 reti nelle prime dieci partite di campionato. A distanza di dieci anni, la squadra rossoblù si ritrova a poche ore dalla partita della decima giornata con 11 reti subite. Il Bologna riuscirà a sfidare la sorte e a mantenere la propria rete inviolata contro il Cagliari?

La maledizione del numero 10: anche Cambiaghi ne ha fatto le spese

La maledizione del numero 10 sembra aver colpito inclemente anche uno degli ultimi acquisti del Bologna: Nicolò Cambiaghi. Il giovane attaccante, arrivato in città durante il mercato estivo con grandi aspettative, si è infortunato gravemente proprio al 10′ minuto della sua prima partita in veste rossoblù.

Casse rossoblù: il buco da 10 del Bologna

Infine, come se non bastasse, il numero 10 risuona incessante anche nelle tasche del Bologna, che ha chiuso il bilancio della stagione 2023/24 in rosso, con una perdita di 10,4 milioni di euro. Il numero ha colpito ancora.

La maledizione del numero 10 aleggia sul Bologna da ormai dieci anni, una statistica che ha dell’incredibile. Stasera, contro il Cagliari, i rossoblù avranno l’opportunità di spezzare la maledizione e di scrivere una nuova pagina della loro storia, o meglio, della storia delle decime giornate. Riusciranno nell’impresa?

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *