Basket
La Virtus Bologna cade ancora a Milano: vince l’Olimpia 99-90
OLIMPIA MILANO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 99-90 (21-14, 44-35, 66-67)
- Olimpia Milano: Dimitrijevic 6, Bortolani 0, Causeur 18, Tonut 14, Bolmaro 3, Brooks 0, Leday 19, Ricci 5, Flaccadori 0, Caruso 6, Nebo 7, Mirotic 21. All: Fioretti
- Virtus Bologna: Cordinier 9, Belinelli 21, Clyburn 2, Visconti, Shengelia 25, Grazulis, Morgan 11, Polonara 7, Diouf 4, Zicic 2, Akele, Tucker 9. All: Banchi
Quello di Milano continua ad essere un campo ostile per la Virtus Segafredo, uscita sconfitta dall’Unipol Forum al termine di una sfida non ricca di spettacolo ma equilibrata fino alla fine. Dopo un avvio tutt’altro che semplice, infatti, le V Nere hanno trovato il ritmo giusto, ricucendo di minuto in minuto lo svantaggio per poi trovare anche il vantaggio nella terza frazione di gioco. A pesare sul risultato finale, però, è stato un quarto periodo giocato sotto tono da Belinelli e compagni, che hanno preso un break poi risultato decisivo per il risultato finale.
Con questo kappaò salgono a sei le sconfitte in EuroLega della Virtus Bologna, ancora fanalino di coda assieme all’Alba Berlino. La Segafredo tornerà in campo domenica, all’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, per giocare la sfida di campionato contro Treviso.
LA CRONACA.
Primo Tempo.
Avvio di partita non semplice per la Virtus Segafredo Bologna, a segno con i primi punti dopo 4’30”. Le V Nere, tra palle perse e percentuali al tiro non buone, sono comunque riuscite a restare a contatto, andando al primo break in svantaggio di sole sette lunghezze (21-14).
Nel secondo quarto, i problemi sotto canestro dei bianconeri hanno spianato la strada a Caruso, autore dei canestri che hanno portato l’Olimpia in doppia cifra di vantaggio. A dare man forte ai biancorossi è stato anche Stefano Tonut, rebus per la difesa bianconera, che a suon di triple ha portato i padroni di casa sul più diciassette (40-23). Un timido cenno di reazione lo si è visto sul finale di primo tempo, quando la Segafredo è riuscita a riavvicinarsi senza deragliare, andando negli spogliatoi sotto 44-35.
Secondo Tempo.
Al rientro in campo c’è stato subito un break della Virtus Bologna, capace di ribaltare la situazione trovando anche il momentaneo vantaggio. Le lacune difensive biancorosse, ben lette dai giocatori mandati in campo da coach Banchi, hanno acceso la Segafredo, volata sul 55-49 a metà del terzo quarto. L’Olimpia, però, spinta dalle triple dei veterani ha tenuto botta, rispondendo subito e dando così vita ad un lungo botta e risposta, interrotto solo dal suono della sirena di fine terzo quarto.
La sfida si è decisa nel quarto periodo di gioco, iniziato con la Virtus in vantaggio di un punto. Dopo minuti di bella pallacanestro, la formazione di coach Banchi si è di colpo spenta, incappando in continui errori che hanno lanciato Milano verso il più otto. L’ultimo ad arrendersi è stato il capitano, Marco Belinelli, che ha tenuto in vita le V Nere fino alla fine del match, poi vinto dall’Olimpia.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook