Bologna FC
Trebbi sul “nuovo” Dall’Ara: «Locazione incongrua, più conveniente costruire da zero»
L’opinione dell’Architetto Trebbi sul progetto di ristrutturazione dello stadio Renato Dall’Ara
E’ arrivata ieri l’ufficialità di un accordo tra Bologna FC 1909 e il Gruppo Webuild per la ristrutturazione dello Stadio Renato Dall’Ara di Bologna. Ma i dubbi in città e non solo rimangono, come quelli dell’architetto Andrea Trebbi, intervistato oggi dal Carlino.
Una posizione non adatta
Essendo una ristrutturazione in Dall’Ara non può di certo essere spostato, ma è forse questa una delle chiavi di lettura che avrebbe potuto portare a nuove esigenze: «La locazione del Dall’Ara è incongrua rispetto alle dimensioni che l’impianto richiederebbe – dice Trebbi – questa dimensione procura disagi al quartiere».
Un problema che non esisteva ai tempi della costruzione, di fatti uno stadio è solitamente costruito i zone periferiche come afferma l’architetto: «quando è stato costruito si trovava in mezzo ai campi, ma ora non è più così». L’inserimento di uno stadio nell’area urbana adiacente alle zone centrali causa evidenti disagi, che già ora si vivono durante le sfide dei rossoblù. L’architetto afferma che la zona non è supportata da spazi, collegamenti e infrastrutture che possano garantire un adeguato utilizzo della struttura.
Sicurezza e traffico
La zona dello stadio durante i match interni del Bologna subisce sostanziali modifiche a livello di viabilità. Diverse strade vengono chiuse e i sia i mezzi pubblici che le auto devono modificare il proprio itinerario. Trebbi afferma che questo non è dovuto alle “troppe macchine” ma alle necessità legate alla sicurezza: «Le forze dell’ordine devono chiudere le strade per avere il controllo. Se si tratta seguire un solo campionato con una partita i casa ogni due settimane, la tollerabilità c’è».
Ora il Bologna gioca però anche durante la settimana e i calendari sono sempre più fitti e ricchi di appuntamenti. L’obiettivo della società di Saputo è quello di rimanere nelle competizioni europee e così le partite ci saranno anche in settimana: «vivere il caos dei match anche in settimana è infattibile».
Cifre folli
Il progetto di ristrutturazione del Dall’Ara non presenta certamente cifre di poco conto, anzi. L’accordo tra Bologna FC 1909 e Webuild viaggia su cifre milionarie che l’architetto Trebbi definisce folli: «Si supereranno i 200milioni di euro. In base al singolo progetto sarebbe più conveniente costruire una nuova struttura definitiva da zero».
Ritornando alle problematiche legate al posizionamento inadeguato all’interno della città a domando su quale sarebbe il giusto contesto di costruzione, Trebbi si concentra su una zona da individuare principalmente tra quelle meglio servite da reti stradali.
Fonte: Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
Davide Zannoni
2 Novembre 2024 at 11:53
Si sveglia dopo 10 anni? Sarebbe ora di iniziare i lavori e non di rimettere in discussione il progetto.
Antonio
2 Novembre 2024 at 12:19
Sono pienamente d’accordo lo stadio andava fatto nuovo ed in zona ben servita. Anni fa avevo inviato una missiva in merito non ebbi mai risposta. Suggerivo una zona servita da Stradone,ferrovia, mezzi pubblici, Autostrada a pochi Km ed altro. Un centro polivalente funzionante 24ore. Fonte di importanti introiti non sarebbe costato più di quanto sento per la ristrutturazione. Peccato non essere stato nemmeno ascoltato.