Seguici su

Bologna FC

Verso Bologna-Monaco: la storia del club monegasco

Martedì sera, nel quarto turno di Champions League, il Bologna sfiderà il Monaco al Dall’Ara. Ecco la storia della società monegasca

Pubblicato

il

Champions League, verso Bologna-Monaco
Champions League, verso Bologna-Monaco (©Bologna FC 1909)

Martedì sera torna la Champions League: alle 21 il Bologna sfiderà al Dall’Ara il Monaco nella gara valida per il quarto turno del torneo. Davanti al proprio pubblico i rossoblù andranno a caccia della prima vittoria in questa competizione: finora, infatti, gli uomini di Vincenzo Italiano hanno portato a casa un solo punto, frutto del pareggio contro lo Shakhtar Donetsk, seguito dalle sconfitte contro Liverpool e Aston Villa.

Il Monaco, però, si sta confermando allo stesso livello degli altri avversari avuti finora. Con 20 punti, accumulati grazie a 6 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte in 10 giornate di Ligue 1, i biancorossi sono secondi soltanto al Paris Saint-Germain. Andiamo a conoscere meglio i prossimi avversari del Bologna.

Il prossimo avversario del Bologna: la storia del Monaco, dalla maglia disegnata da Grace Kelly all’acquisto da parte di Rybolovlev

Nato nel 1924 da una fusione di quattro club, il Monaco è una delle poche squadre al mondo a militare in un campionato straniero. Il Principato di Monaco, infatti, non possiede una propria federazione calcistica e di conseguenza i biancorossi militano nella Ligue 1 francese. Un’altra curiosità riguarda la maglia da gioco. La divisa ufficiale del club, infatti, è stata disegnata nientemeno che da Grace Kelly, l’iconica star del cinema statunitense che negli anni Cinquanta sposò il principe Ranieri III di Monaco diventando così principessa della città-stato monegasca.

Il primo scudetto arrivò alla fine dell’annata 1960-1961, ma fu negli anni Ottanta, con Gérard Banide e Arsène Wenger in panchina, che il Monaco iniziò a essere considerata una big. In questo periodo fu particolarmente importante anche l’apporto dell’attaccante italo-argentino Delio Onnis, miglior cannoniere di sempre della Ligue 1, che in 7 anni segnò 223 reti. In generale, il Monaco ha disputato nella massima serie francese 35 edizioni di fila (dalla stagione 1977-1978 alla stagione 2010-2011). Fu proprio nel 2011 che arrivò l’attuale presidente, il magnate russo Dmitrij Rybolovlev, il quale acquistò la quota di maggioranza del club dai Grimaldi (la famiglia reale monegasca). Con Rybolovlev alla presidenza, il Monaco venne nuovamente promosso nel 2013, dopo due stagioni trascorse in Ligue 2. Non retrocesse più.

Con un totale di 18 trofei nazionali (tra cui 8 campionati e 5 Coppe di Francia), il Monaco è la quinta società più titolata di Francia. L’ultimo scudetto risale all’anno sportivo 2016-2017. Da allora, i biancorossi alternarono stagioni più o meno soddisfacenti, fino ad arrivare all’ottimo secondo posto conquistato l’anno scorso. Per quanto riguarda la Champions League, infine, la squadra può vantare 17 partecipazioni e una Finale nella stagione 2003-2004 (poi persa contro il Porto).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *