Seguici su

Bologna FC

TOP 5 – S2 #2: Sconfitte in trasferta

TOP 5 indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca delle statistiche più bizzarre e interessanti

Pubblicato

il

logo TOP 5
Logo TOP 5 (©Logo TOP 5)

Le classifiche piacciono a tutti, specialmente quelle in cui la statistica si mischia alla curiosità. Torna quindi TOP 5, una rubrica a tinte rossoblù che indaga nei meandri della storia del Bologna alla ricerca dei numeri più interessanti, o anche bizzarri, legati alla società e ai suoi giocatori.

Nella prima stagione della rubrica si è scritto anche di sconfitte, le più “toste” subite dal club al Dall’Ara. In questa puntata si trattano nuovamente gli scivoloni rossoblù, quelli ma lontano da casa.

TOP 5 – Sconfitte in trasferta

5) Milan vs Bologna 6-0

Un triplo 6-0 occupa le ultime tre posizioni della Top 5, ma ci sono 6-0 e 6-0 e si parte dal meno “pesante”.

E’ il Milan degli anni ’90, quello che sta per diventare imbattibile e, infatti, il 12 maggio 1991 a “San Siro”, un Bologna al diciottesimo ed ultimo posto viene sopraffatto dai rossoneri. Se il primo tempo finisce soltanto 1-0 è nel secondo che il diavolo si scatena. Tra i marcatori non può non spiccare Marco Van Basten, autore di una tripletta.

Il Milan dovrà poi accontentarsi a fine stagione del secondo posto dietro alla Sampdoria mentre i rossoblù retrocederanno in Serie B.

Tabellino della sfida: 17′ Van Basten (M), 55′ Evani (M), 58′ Simone (M), 64′ rig.Van Basten (M), 72′ Van Basten (M), 90′ Rijkaard (M).

4) Napoli vs Bologna 6-0

Tempi più recenti ma sconfitta altrettanto e non più pesante. Il Bologna tra il 2010 e il 2020, salvo qualche eccezione, non ha un buon rapporto con le sfide al Napoli.

Il 19 aprile 2016 al “San Paolo” i partenopei si divertono e fanno divertire tutti tra gli ospiti. Si comincia dall’ex Gabbiadini per poi proseguire con il solito Mertens (da tris) e finire con il cappotto ad opera di David Lopez.

Una sconfitta che non influirà sulla salvezza del Bologna neopromosso ma lascerà tanto amaro in bocca agli uomini di Donadoni.

Tabellino della sfida: 10′ Gabbiadini (N), 35′ rig.Gabbiadini (N), 58′ Mertens (N), 80′ Mertens (N), 88′ Mertens (N), 89′ David Lopez (N).

3) Lazio vs Bologna 6-0

Un’altra debacle abbastanza recente, certamente la più brutta a parità di risultato per quello che ha rappresentato. Il 5 maggio 2013, trentacinquesima giornata di Serie A, si presenta a Roma un Bologna senza alcuno stimolo sportivo (salvo e con poche ambizioni) che non entra mentalmente nemmeno in campo lasciando spazio al “Klose-show”. Il tedesco firma una cinquina ed Hernanes aggiunge il suo personale tassello in un pomeriggio totalmente da dimenticare per il Bologna e l’esordiente Stojanovic tra i pali.

Tabellino sfida: 22′ Klose (L), 32′ Hernanes (L), 36′ Klose (L), 39′ Klose (L), 50′ Klose (L), 61′ Klose (L).

2) Lazio vs Bologna 8-2

Seconda piazza per un altro Lazio-Bologna ma di parecchi anni prima. Il 21 novembre 1948, undicesima giornata di Serie A, i rossoblù scompaiono dopo 23′ sull’1-1 e i biancocelesti si prendono il campo facendo ciò che vogliono.

I primi 45′ finiscono “solo” 3-1 poi nella ripresa il pallottoliere si aggiorna molto spesso. Doppiette per Puccinelli, Penzo e Magrini mentre all’87’ Bernicchi rende appena meno pesante il passivo.

Tabellino della sfida: 7′ Puccinelli (L), 23′ Gritti (B), 36′ Nyers (L), 31′ Puccinelli (L), 57′  rig.Penzo (L), 68′ Gualteri (L), 70′ rig.Magrini (L), 72′ Magrini (L), 75′ Penzo (L), 87′ Bernicchi (B).

1) Brescia vs Bologna 10-0

Sul primo gradino del podio c’è un Brescia-Bologna del campionato 1928/29 (allora chiamato Divisione Nazionale). Il 16 giugno del 1929, ultima giornata stagionale, i bresciani decidono di strapazzare i futuri campioni d’Italia (si è l’anno del secondo tricolore del Bologna).

Dalla manita di Prosperi all’autorete di Martelli, quel 10-0 rimane il peggior risultato della storia del Bologna, e pensare che si trattava del Bologna prossimo a vincere lo scudetto in finale con i Torino.

Tabellino della sfida: 18′ Prosperi (Br), 19′ Prosperi (Br), 40′ Prosperi (Br), 53′ Moretti (Br), 59′ Prosperi (Br), 67′ Bianchi (Br), 75′ Prosperi (Br), 76′ Giuliani (Br), 79′ aut.Martelli (Br), 89′ Frisoni (Br).

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *