Seguici su

Bologna FC

Lazio-Bologna, Tavares è la freccia di Baroni ma in nazionale è arrivato lo stop

Le condizioni di Nuno Tavares

Pubblicato

il

Lazio Bologna Tavares
Nuno Tavares (©S.S Lazio)

Il Bologna sta preparandosi alla sfida di domenica sera in casa della Lazio, la squadra di Baroni è reduce da quattro vittorie di fila, ma rischia di perdere una delle sue armi più letali: Nuno Tavares. 

Il Portoghese è una delle rivelazioni di questa prima parte di campionato, in cui le ottime prestazioni gli sono valse l’esordio con la nazionale di Cristiano Ronaldo &Co. Esordio concretizzato negli ultimi due minuti della sfida contro la Polonia di Skorupski e Urbanski.

L’infortunio

Il problema fisico per il numero 30 della Lazio è arrivato in allenamento, per l’esattezza durante la rifinitura del match contro la Croazia. Il CT del Portogallo, secondo quanto riportato dai media di casa, ha dichiarato che Tavares soffre di mialgia dopo essersi lamentato di un dolore al ginocchio in allenamento. 

Nuno Tavares con la maglia del Portogallo (©Portugal)

Nuno Tavares con la maglia del Portogallo (©Portugal)

Il terzino sinistro, che nel 4-2-3-1 di Baroni tende ad occupare tutta la fascia e spingersi ripetutamente verso l’area avversaria, ha saltato la gara di lunedì contro la Croazia e questa mattina sta affrontando le visite di accertamento presso Villa Mafalda. Con lui anche Boulaye Dia che in nazionale sembrava aver contratto la Malaria.

Le problematiche al ginocchio sembrano essere escluse e il problema risulta più muscolare, al momento da quel che trapela anche in caso di esito negativo degli esami il giocatore verrà risparmiato contro il felsinei. 

La centralità e l’importanza di Tavares

Partendo dai numeri, Nuno Tavares ha giocato nove delle prime dodici gare di Serie A, e con lui in campo la Lazio ha raccolto ben 19 punti. Il dato più impressionate però è quello legato agli assist. L’ex Nottingham Forrest ha infatti già distribuito 8 passaggi vincenti, ma è il suo utilizzo a livello tattico ad essere centrale nell’economia di questa Lazio. La sua velocità e la propensione ad invadere l’area avversaria creano vantaggi continui per gli attaccanti biancocelesti che di questa situazione hanno usufruito non solo dagli assist ma anche dagli spazi creati dal numero 30.

Luca Pellegrini (©SS Lazio)

Luca Pellegrini (©SS Lazio)

Come detto quella di Tavares per Lazio-Bologna sembra un’assenza praticamente certa, Baroni dovrà quindi fare a meno della sua freccia sulla fascia sinistra e al suo posto è pronto ad inserire Luca Pellegrini. Il classe 99′ nativo di Roma ha già giocato contro il Cagliari il 4 novembre (Tavares espulso), gara in cui, caso vuole, abbia servito anche lui due assist. E’ evidente quindi come sia dalla fascia sinistra della Lazio che arrivano i maggiori pericoli, Vincenzo Italiano avrà bisogno di un Posch al miglior livello possibile.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *