Seguici su

Bologna FC

Lazio-Bologna: sarà Rapuano l’arbitro del match

La designazione della tredicesima giornata: Lazio-Bologna diretta da Andrea Rapuano, fischietto già incontrato in occasione di Bologna-Atalanta

Pubblicato

il

Arbitro (© Bologna FC 1909)
Arbitro - Lazio-Bologna: Andrea Rapuano (© Bologna FC 1909)

Terminata la sosta nazionali, questo weekend torna in campo la Serie A. Per il Bologna di Vincenzo Italiano, reduce da tre vittorie consecutive, l’ultima all’Olimpico di Roma, sarà tempo per un’altra trasferta nella Capitale, quella contro la Lazio di Baroni. Oggi sono state rese note le designazioni per la 13a giornata di campionato.

Lazio-Bologna, arbitra Rapuano

L’Associazione Italiana Arbitri ha reso nota la designazione dell’arbitro e degli assistenti del match Lazio-Bologna, previsto per domenica 24 alle 20:45.

La partita sarà affidata a Antonio Rapuano. Arbitro dal 2001, della sezione di Rimini, Rapuano sarà assistito da Bindoni e Tegoni, come quarto uomo Cosso, mentre gli addetti al VAR saranno Pezzuto e Maresca.

I precedenti di Rapuano con Bologna e Lazio

Il fischietto di Rimini ha diretto diverse partite sia dei rossoblù che dei biancocelesti nel corso della sua carriera. In particolare, ha già arbitrato il Bologna di Italiano in questa stagione, in occasione della partita al Dall’Ara contro l’Atalanta: cartellino rosso per Lucumi al 51′ e partita terminata per 1-1.

In linea di massima il Bologna mantiene un bilancio positivo con Rapuano. Finora si contano quattro partite: due vittorie, un pareggio e una sconfitta. Nella stagione 2021/22 una vittoria in casa contro la Salernitana per 3:2, ma con ben due espulsioni per i rossoblù, per Soriano e Schouten. Nella stagione 2022/23 Rapuano ha arbitrato la sconfitta contro il granata a Torino per 1:0, mentre l’anno successivo ha diretto la vittoria in casa contro l’Atalanta, sempre per 1:0. Infine, l’ultimo scontro con i bergamaschi, terminato in pareggio per 1:1.

Ma per i biancocelesti il bilancio è decisamente migliore. Su cinque partite arbitrate da Rapuano, la Lazio ha portato a casa quattro vittorie, contro Crotone, Salernitana, Sassuolo e Frosinone. Solamente una sconfitta in trasferta contro il Milan per 2:0 nella stagione 2022/23.

Differenza di cartellini: uno scarto abissale

Anche in termini di cartellini il resoconto della Lazio con Rapuano fa invidia al Bologna. Per i rossoblù ben 11 cartellini gialli, due doppi gialli con conseguente espulsione e un cartellino rosso diretto. Al contrario, per i biancocelesti (che contano anche una partita in più) solo 9 ammonizioni da giallo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *