Bologna FC
Uno sguardo alle ultime dieci sfide all’Olimpico tra Lazio e Bologna
La Lazio attende il Bologna: all’Olimpico è tutto pronto per la tredicesima giornata. L’anno scorso finì 1-2 per i rossoblù di Thiago Motta
Domenica si torna in campo e si torna all’Olimpico. Il Bologna di Vincenzo Italiano riprende il suo cammino in Serie A proprio da dove lo aveva interrotto per la pausa per le Nazionali. Lo Stadio Olimpico di Roma, pronto a tingersi di biancoceleste, è pronto ad ospitare i felsinei.
Nell’ultimo turno di campionato, il Bologna è riuscito ad imporsi sulla Roma con il risultato di 2-3: domenica tenterà di regalare un’ulteriore gioia ai tifosi che accorreranno nella capitale. D’altronde, lo scorso anno con Thiago Motta in panchina, i rossoblù riuscirono ad espugnare l’Olimpico ben due volte, sia contro la Roma che contro la Lazio…
Gli ultimi 10 incontri tra Lazio e Bologna: il bilancio
Un po’ di dati alla mano in vista del match di domenica. Come sono terminate le ultime 10 sfide andate in scena all’Olimpico e valide per il campionato di Serie A? Le vittorie a favore della Lazio sono 6, mentre l’unica vittoria del Bologna risale alla scorsa stagione. I pareggi, dunque, sono stati 3.
Un dato curioso riguarda proprio la vittoria dello scorso anno: prima di espugnare l’Olimpico, i rossoblù non vincevano a Roma dalla stagione 2011/2012. All’epoca la partita terminò 1-3 per il Bologna, con le reti Portanova, Diamanti e Khrin. Per la Lazio segnò un autogol Matteo Rubin.
Dando uno sguardo ai gol fatti durante gli ultimi 10 incontri tra le due squadre, se ne possono contare 19 per la Lazio e 10 per il Bologna.
La vittoria del Bologna nella stagione 2023/2024
Una partita ancora nitida nei ricordi dei tanti tifosi rossoblù. I ragazzi di Thiago Motta, in un lunch match di metà febbraio, espugnavano l’Olimpico vincendo 1-2. I padroni di casa, con Maurizio Sarri in panchina, passarono in vantaggio grazie alla rete di Isaksen al 18’. Poco più tardi, però, il Bologna riuscì a ristabilire la parità grazie al gol di El Azzouzi su assist di Fabbian.
All’intervallo, dunque, il punteggio recitava 1-1 ma il Bologna rientrò in campo con la voglia di portare a casa i tre punti. L’occasione di avvicinarsi ancor di più all’Europa era troppo ghiotta per lasciarsela scappare. Joshua Zirkzee, quindi, decise di firmare il gol dell’1-2 con un destro preciso all’angolo basso di Provedel. Delirio Bologna in campo e sugli spalti, capolavoro della squadra di Motta e tre punti portati in cassaforte.
Domenica sera sarà un’altra battaglia da giocare con il coltello tra i denti. La Lazio di Baroni, nonostante l’assenza pesante di Nuno Tavares e quella quasi certa di Dia, corre forte e vuole stare al passo con le competitor. Il Bologna di Italiano, invece, non ha intenzione di rallentare il proprio percorso di crescita dopo le tre vittorie consecutive in campionato. L’aria dell’Olimpico potrebbe ispirare i rossoblù, ma sarà il campo a dare il verdetto finale.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook