Seguici su

Bologna FC

Chi è Nicolò Bertola? Il difensore dello Spezia che piace al Bologna e alla Serie A

La scheda del difensore carrarino classe 2001 che sta facendo molto bene in Serie B con la maglia dei liguri

Pubblicato

il

Nicolò Bertola, La Bottega dei Talenti
Nicolò Bertola (© 1000 Cuori Rossoblù)

Gli osservatori lavorano e cominciano sempre più di frequente ad andare sui campi ed intensificare il lavoro di scouting in vista della prossima stagione. È il caso del Bologna, intercettato con diversi osservatori e dirigenti e su vari campi come il Picco di La Spezia, per osservare il difensore bianconero Nicolò Bertola.

21 anni, Bertola ha attirato l’attenzione di diversi club di Serie A, compreso appunto quello rossoblù.

La carriera di Nicolò Bertola

Nicolò Bertola nasce il 23 marzo 2003 a Carrara, nominalmente città del territorio toscano ma geograficamente molto vicina al territorio ligure. Comincia a giocare a calcio nella piccola scuola calcio del San Marco Avenza, società dilettantistica della città di Carrara.

Spezia

Già nel 2010, a 7 anni, Bertola passa alla scuola calcio dello Spezia e in bianconero compie tutto il percorso del settore giovanile. Già a 15 anni esordisce in under 17. L’anno successivo, 2019/20, prima dell’interruzione a causa del covid, Nicolò è un elemento importante dell’under 17 spezzina e si guadagna anche qualche apparizione nella formazione Primavera.

Già nella stagione 2020/21 passa in pianta stabile con la Primavera che disputa il campionato di Primavera 2, giocando (compresa la Coppa Italia), 21 volte e segnando anche una rete.
L’annata successiva è caratterizzata da un passaggio già molto importante. Thiago Motta lo tiene aggregato alla prima squadra per gran parte della stagione. Colleziona quindi poche presenze in Primavera, ma a fine stagione, raggiunta la salvezza, l’allora futuro tecnico del Bologna gli concede anche due presenze nel finale del torneo di Serie A.

Prestito all’Aquila Montevarchi

Con la permanenza dello Spezia in Serie A, l’anno successivo Bertola viene mandato “a giocare” in Serie C. Precisamente nel girone B, all’Aquila Montevarchi. Qui, limitato anche da qualche infortunio ma spesso titolare, Nicolò si prende il posto da titolare: 23 presenze, di cui 21 dal primo minuto, e un gol all’attivo.

Ritorno allo Spezia

Dopo la stagione nella società della provincia aretina, torna allo Spezia per la scorsa stagione 2023/24. Lo Spezia trova enormi difficoltà durante la stagione in Serie B, dopo la retrocessione. La squadra bianconera riesce a ritrovarsi solo nel finale, grazie a mister Luca D’Angelo e si salva Bertola è saltuariamente tra i titolari soprattutto nella prima parte di stagione. A fine anno le presenze sono appena 16 in campionato, di cui solo 13 dall’inizio.

D’Angelo rimane alla guida dello Spezia e decide di dare fiducia al ragazzo cresciuto nel settore giovanile. Bertola, in questa prima parte di stagione, si è preso il posto da titolare e sembra non volerlo molare più. Titolare in 13 gare su 14 (compresa l’unica di Coppa Italia),  Nicolò ha anche segnato 3 reti. Ma soprattutto ha fornito grandi prestazioni dal punto di vista difensivo, contribuendo al grande avvio dello Spezia: 13 partite senza sconfitta e appena 8 reti subite.

Bertola in Nazionale

L’avvio di annata molto positivo con lo Spezia, gli è valso la chiamata in under del CT Nunziata. La prima convocazione è arrivata in ottobre, quando ha esordito nell’ultima gara delle qualificazione al prossimo Europeo under 21.
In precedenza aveva collezionato anche alcune presenze in under 19 e under 20.

Caratteristiche fisiche

192 cm x 79kg, Nicolò è un ectomorfo, con un fisico longilineo, asciutto e fasce muscolare lunghe e affusolate. La sua struttura muscolare asciutta gli permette di produrre una grande potenza soprattutto nei duelli fisici. Dal punto di vista della velocità non è particolarmente dotato sul breve, mentre sul lungo grazie alle sue lunghe leve e un buon passo, può produrre importanti velocità sul “lanciato”.
Il gioco aereo, invece, è una delle migliori e principali caratteristiche. Aiutato dalle caratteristiche fisiche, Nicolò è dominante nel gioco aereo, sia in fase difensiva, che anche in fase offensiva, dove ha segnato diverse reti proprio con il colpo di testa.

Caratteristiche tecniche

Destro naturale, ha una buon tecnica individuale. È ordinato nei principali fondamentali del gioco, tuttavia non è un difensore con particolari abilità nell’impostazione. Basti pensare che nella sfida contro l’Irlanda, in under 21, su 59 tocchi di palla ha avuto solo il 74% di realizzazione. È comunque un giocatore affidabile che, consapevole dei suoi limiti, gioca con grande attenzione e prudenza nelle situazioni più complicate.

La sua caratteristica migliore è sicuramente la marcatura. Nel duello fisico con gli avversari, finora in stagione, è stato insuperabile. Non solo nel gioco aereo, ma anche nei contrasti. Giunge spesso al punto di contatto con l’avversario, sia in contrasto che in anticipo, perché è sempre molto attento e segue molto bene l’avversario che gli viene affidato in marcatura.

Nella difesa posizionale in aerea di rigore, Bertola è molto bravo nel difendere la posizione e gli spazi in aerea di rigore. Soprattutto quando la squadra è messa sotto pressione da ripetuti cross, Nicolò è efficace, grazie alla sua già citata abilità nel gioco aereo.

Posizione in campo

Difensore principalmente di piede destro preferisce giocare sul centrodestra di una difesa a quattro per non essere messo in difficoltà nella fase di possesso. Può serenamente interpretare anche il braccetto di una difesa a tre, ma sempre sul centrodestra per una mera questione tecnica.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *