Presso l’area del DAMSLab, Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, si è svolto l’attesissimo evento MotorFest, organizzato annualmente dai gruppi studenteschi UniBo Motorsport, team motoristico dell’Università di Bologna e UniBoAT, il progetto nautico dell’Alma Mater. L’appuntamento, ormai un rito consolidato, ha rappresentato il momento ideale per fare il bilancio di una stagione ricca di successi e presentare i progetti futuri di entrambe le squadre.
I ragazzi insieme alle istituzioni per celebrare i trionfi 2024
A dare il via alla serata è stata la professoressa Simona Tondelli, Prorettrice Vicaria dell’Università di Bologna, che ha aperto i lavori con un discorso di saluto. A seguire il team leader Riccardo Lutti, che quest’anno ha ricoperto il doppio ruolo a capo di UniBo Motorsport e UniBoAT, ha avuto l’onore di introdurre i membri dei due team e di illustrare i traguardi raggiunti nella passata stagione.
Ricordiamo che il team bolognese ha ottenuto la vittoria alla Formula Student Spain 2024, i buoni piazzamenti alla Formula Student Austria e alla Formula ATA di Varano de’ Melegari, dove ha chiuso in top ten. Positivi anche i traguardi di UniBoAT, che ha conquistato la quarta posizione alla Monaco Energy Boat Challenge e il podio alla Sardinia Innovative Boat Week.
La vettura elettrica di UniBo Motorsport che ha vinto nella FSS 2024 a Barcellona (© UniBo Motorsport)
Nel corso della serata, si sono alternati sul palco diversi ospiti di spicco, tra cui esperti del settore automotive e accademici, che hanno offerto spunti di riflessione su temi di grande attualità come la digitalizzazione e la sostenibilità.
La discussione si è arricchita grazie agli interventi della dott.ssa Morena Diazzi, Direttore Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese della Regione Emilia Romagna, del professor GianMarco Bianchi, Direttore del Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Bologna, e dei rappresentanti dei Main Partners. All’evento erano presenti: l’Ing. Claudio Domenicali, CEO di Ducati Motor Holding, l’Ing. Riccardo Parenti, Chief Concept Engineer di Automobili Lamborghini, e l’Ing. Marco Benedetti, CTO di Enginium.
A seguire, Riccardo Lutti ha delineato gli ambiziosi obiettivi per il futuro, presentando i Direttori Tecnici dei vari progetti. Andrea Schiavoni incaricato del veicolo ibrido, Marco Rispoli e Davide Notaro del veicolo elettrico, mentre Enrico Mazzarra seguirà lo sviluppo della moto elettrica. La squadra è composta anche dal Direttore Operativo Joey Longanesi, dal Direttore Finanziario Manfredi Mavaro e dai responsabili dei diversi reparti tecnici.
Collaborazione tra Università e aziende
Questo assetto è l’ennesima dimostrazione quanto l’Università di Bologna ci tenga a strutturare il progetto quanto più vicino possibile ad un organigramma aziendale. In questo modo i ragazzi hanno la possibilità di prendere contatto con mansioni e compiti che li aiuteranno a sviluppare delle abilità specifiche. Tali abilità, oltre a creare un ottimo bagaglio di esperienza, potranno abituare i laureandi al mondo lavorativo.
Nel secondo blocco di interventi, i rappresentanti dei Platinum Partners, tra cui l’Ing. Roberto Pollini (SICK), l’Ing. Davide Grillini (Engines Engineering), il Dott. Francesco Possati (Marposs), l’Ing. Massimiliano Parenti (Alma Automotive), l’Ing. Mauro Dondi (Reflex Allen) e l’Ing. Maurizio Romeo (Weaream), hanno discusso delle motivazioni alla base della collaborazione con i team universitari. È emerso come il dialogo e la fiducia reciproca siano alla base di una partnership che permette di sviluppare opportunità concrete per le aziende e per i giovani talenti coinvolti.
MotorFest 2024 si è chiuso con l’entusiasmo di un anno che ha portato a importanti traguardi, ma con uno sguardo già proiettato verso il futuro. L’impegno, la passione e il supporto degli sponsor hanno reso possibile tutto ciò, e ora si guarda con fiducia alla prossima stagione, con l’auspicio di ottenere nuovi straordinari successi per confermarsi una delle realtà più importanti della Motor Valley, a livello studentesco.
Nemesi, la moto elettrica che ha trionfato nel MotoStudent ad Aragon 2023 (© UniBo Motorsport)