Seguici su

Bologna FC

Bologna-Lille: è la sera dei miracoli, fai attenzione

Bologna-Lille, questa sera è la sera dei miracoli: capitan Remo Freuler pronto a guidare i suoi migliori soldati. Serve l’all-in per sbloccare la Champions. Primo obiettivo: trovare il gol.

Pubblicato

il

Riccardo Orsolini e Remo Freuler (© Bologna FC 1909)
Bologna-Lille: Riccardo Orsolini e Remo Freuler (© Bologna FC 1909)

Questa sera alle 21 risuonerà ancora una volta al Dall’Ara la sigla della Champions League per Bologna-Lille.

Per la quinta giornata europea in casa rossoblù non è previsto il tutto esaurito, ma la passione dei tifosi sarà tale da riempire due stadi, oggi a maggior ragione. Il Bologna, arrivati  al giro di boa, ha ancora due caselle da spuntare: il gol e la vittoria. Oggi i rossoblù ci proveranno con le unghie e con i denti, contro un Lille preparato e pericoloso, ma sotto certi aspetti anche difettoso. Potrebbe essere “la sera dei miracoli, fai attenzione…“.

Il tanto atteso “cambio passo”: dopo i tre ko europei, il Bologna va alla ricerca della prima vittoria contro il Lille

Il Bologna è alle strette in Champions e ha bisogno di un cambio di passo immediato. Servono almeno due vittorie per sperare in una qualificazione, e se a Natale siamo tutti più buoni, le avversarie non saranno in vena di regali. Lille, Benfica, Borussia Dortmund e Sporting. Quattro avversarie di tutto rispetto, posizionate decisamente bene nella classifica europea. Questa sera il Bologna deve reagire, non solo ai tre ko euripei contro Liverpool, Aston Villa e Monaco, ma anche alla sconfitta quasi a tavolino contro la Lazio. Per farlo serve la cavalleria, l’undici da battaglia disposto a spendere fino all’ultimo briciolo di energia.

Comandante Remo Freuler: il leader alla guida del Bologna

E chi potrebbe prendere l’incarico di comandante rossoblù meglio di Remo Freuler? Lo svizzero è stato il giocatore più utilizzato da Italiano: 354 minuti in Europa e ben 1126 in campionato. Freuler non si risparmia mai, è “l’inarrestabile” e i chilometri di campo che percorre parlano da sé. Fino alla quinta giornata di Champions, Freuler era il sesto giocatore in Europa per km percorsi. 47,5 km dietro a Havertz dell’Arsenal, Inbeom Hawang del Feyenoord, Ederson dell’Atalanta, Kimmich del Bayern Monaco e McGregor del Celtic. Anche in campionato lo svizzero vanta numeri da record, con 11,442 km, dietro solo a Rovella della Lazio e McTominay del Napoli.

I migliori soldati rossoblù: Orsonaldo e San Lukasz Skorupski per vincere contro il Lille

Se Remo è comandante, i suoi migliori soldati sono di certo Riccardo Orsolini e Lukasz Skorupski. Orsonaldo è a quota 233 presenze in rossoblù e tra due gare raggiungerà Carlo Furlanis al 34° posto nella classifica dei più presenti nella storia del Bologna. Il polacco, invece, segue con 226 partite ufficiali e si trova ora in 37° posizione dietro a Tumburus (227), Villac (230) e Orsolini.

La fanteria del Bologna: davanti a Skorupski la coppia Beukema-Lucumi

Se Orso tenterà di bucare la rete avversaria, Lukasz avrà bisogno del supporto della miglior fanteria: l’inseparabile coppia Beukema-Lucumi. Punti fermi di Vincenzo Italiano, anche questa sera guideranno la retroguardia rossoblù davanti a Skorupski, nel tentativo di bloccare l’attacco francese e impostare al meglio la manovra offensiva. Fino ad oggi, in Champions, entrambi hanno ottime percentuali di precisione dei passaggi: il colombiano è il migliore, con 94,5%, mentre per Sam si parla di 94%.

A proposito di difesa, quanto pesa l’assenza di Lollo De Silvestri? Il Sindaco è il vero capitano di questo Bologna, dentro e fuori dal campo, e ora più che mai è presente al fianco dei compagni, anche se solo con il pensiero, per lottare e ottenere la prima vittoria in Champions League.

(Fonte: Davide Centonze – Più stadio)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *