Bologna FC
È sempre calciomercato: Romagnoli al Milan, Perisic all’Inter? – 07 ago
Un cortese saluto a tutti i lettori di “1000 Cuori Rossoblù” e benvenuti al consueto appuntamento con il calciomercato. Sostituirò Federico Gottero in questa settimana e spero di farlo al meglio.
(foto: romapress.eu)
Una delle notizie principali della giornata riguarda il Milan, che sarebbe ormai ad un passo da Alessio Romagnoli della Roma: la distanza tra domanda giallo-rossa (30 milioni) e offera rossonera (25) è stata colmata, si chiuderà a 25 più 3 di bonus eventuali, e così il giovane centrale esploso la scorsa stagione nella Sampdoria di Mihaijlovic riabbraccerà l’allenatore serbo, godendo oltretutto di un ingaggio triplicato. A questo punto il Milan si ritroverà con troppi centrali per una stagione che oltretutto non prevede neanche impegni europei: vista anche la sorprendente esplosione del brasiliano Rodrigo Ely, un paio di giocatori tra Alex, Paletta e Zapata, dovrebbero salutare Milanello, anche se per ora mancano le offerte, con l’Atalanta che però ha fatto un sondaggio per Paletta.
La Roma non vende e basta, ma compra: ufficiali sia Edin Dzeko che Mohamed Salah: il bosniaco, più alto centravanti di sempre in giallorosso, è costato 18 milioni, mentre l’egiziano messosi in luce alla Fiorentina 5 per il prestito e 15 per il riscatto obbligato il prossimo giugno. Adesso la Roma cerca un terzino destro e stringe per Bruno Peres del Torino (anche se Cairo dopo aver ceduto Darmian non ha né bisogno né intenzione di cedere) mentre in uscita sono da segnalare Mattia Destro e Vasilis Torosidis in direzione Bologna. Probabile che anche un’altra punta saluterà la compagnia, e l’indiziato numero uno è sempre Gervinho. La Roma ha preso, per 17 milioni, anche il talento Gerson della Fluminense, che arriverà a gennaio ma non potrà essere tesserato in quanto i posti per gli extracomunitari sono stati spesi per Dzeko e Salah: possibile che cercherà per il giovane brasiliano una sistemazione in prestito in Italia, magari alla Sampdoria o al Bologna, che chiede oltre a Destro e Torosidis anche informazioni su Paredes.
Il “Corriere dello Sport – STADIO” riporta un intricata triangolazione che potrebbe permettere all’Inter di mettere le mani, dopo Stevan Jovetic, su un altro talento offensivo, e cioè Perisic. La situazione è questa: i nerazzurri hanno prima bisogno di cedere gli esuberi, e oltre a Nagatomo intendono piazzare anche Shaqiri, che interessa a un Borussia Dortmund preoccupato dalle condizioni fisiche di Blaszycowski. Andassero in porto queste due operazioni in uscita (Nagatomo ha mercato in Turchia) ecco che arriverebbe il cash per andare all’assalto di Perisic. Intanto a centrocampo Felipe Melo, che sembrava vicinissimo, rimane in stand-by, e il Galatasaray invoca una rapida soluzione: il brasiliano può andare o restare, in pratica, ma lo faccia sapere.
La Juventus attende sempre di sapere chi sarà il suo trequartista del futuro tra Mario Goetze e Julian Draxler: per adesso tutto rimane in stand-by, considerato anche l’impegno in Supercoppa dei bianconeri oggi. Se ne riparlerà nel week-end sia con il Bayern Monaco che con lo Schalke 04: Goetze sembra comunque più vicino, anche in virtù di un rapporto mai decollato con Guardiola.
Alla Fiorentina mancano almeno un paio di giocatori, un regista affidabile e una punta che faccia gol e non costi troppo: quest’ultima, scartato Destro, è stata individuata in Fabio Borini, che al Liverpool è ormai un esubero così come Mario Balotelli, il cui futuro però rimane nebuloso anche in virtù di un ingaggio pesante che in pochi hanno voglia di accollarsi. In alternativa a Borini la Viola pensa al croato Kalinic, rinato in patria dopo una fallimentare esperienza in Premier al Blackburn Rovers. Frenata nella trattativa tra il Torino e Abel Hernandez, con i granata che non vogliono l’obbligo di riscatto e il Bologna che si rifà sotto. Il Palermo sfoglia la margherita: Milan Djuric, Sergio Araujo o Joel Campbell? Chi sostituirà Dybala?
E ora – come il mio collega – una raffica di notizie.
– Alessandro Diamanti, avvicinato al Bologna, sarebbe a un passo dal Watford.
– Antonio Cassano a un passo dalla Sampdoria, ma con una clausola speciale: se non righerà dritto potrà vedersi anche rescindere il contratto.
– Il club di Ferrero cerca anche un sostituto per Okaka: scartato Samaras che non ha passato le visite mediche, in lizza due argentini, Denis e Ferreyra.
– Dopo aver portato il River Plate alla vittoria della Libertadores, Fernando Cavenaghi saluterà il calcio argentino: per lui si aprono le porte della MLS.
– Il Paris Saint-Germain, dopo aver chiuso per il terzino argentino Ansaldi, cederà il giovane Digné: la Roma è alla finestra.
– L’Olympique Lione ha chiesto informazioni alla Roma per Yanga-Mbiwa.
– Il Catania ha un nuovo terzino destro: si tratta di Andrea De Rossi, cugino di Daniele della Roma, messosi in luce nell’Akragas in Serie D.
– Proprio l’Akragas, neo-promosso in Lega Pro, annuncia Sergio Almiron: l’argentino, espertissimo del nostro campionato, trova come allenatore Nicola Legrottaglie.
– La Russia che prepara il Mondiale casalingo del 2018 ha scelto il sostituto di Fabio Capello: il nuovo CT è Leonid Sltusky, allenatore del CSKA Mosca.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook