Calcio
La quiete prima della tempesta
A meno di 24 ore dal match, Davide Nicola ha parlato in conferenza stampa e la sua squadra è già partita alla volta di Bologna

La classifica del Cagliari, squadra in grande fiducia, è in costante miglioramento. Davide Nicola di certo non si tirerà indietro: i suoi non andranno a Bologna solo per una gita e c’è la fortissima intenzione di decidere il proprio destino, anche contro le big. E, ormai, i rossoblu sono tra queste società.
Un Cagliari quasi al completo
Il Cagliari che arriva a Bologna presenta in formazione zero squalificati e due diffidati. Mina e Marin sono stati infatti ammoniti quattro volte in questo campionato. Poi, l’unico assente per ragioni mediche sarà Mutandwa, fuori da una settimana per alcuni problemi fisici. La data del suo rientro non è ancora stata prevista, ma si può dire che lo stato fisico della squadra resta ottimo. Ed è anche la riflessione dell’ottimo periodo dei Casteddu, capaci di pareggiare con l’Atalanta e perdere solo di misura contro la Juventus.
Una lotta strenua per la salvezza
La classifica dopo ventisei gare recita:
Verona 26, Cagliari e Lecce 25, Parma 23, Empoli 21, Venezia 17 e Monza 14
Partendo dall’ultimo posto, il Monza sembra avere pochissime possibilità. Anche il Venezia è in grande difficoltà, ma in stagione i lagunari hanno proposto un signor calcio, mostrando doti sorprendenti a livello di intensità e spinta offensiva. Le possibilità sono poche, ma i veneti meriterebbero assolutamente un’occasione, che sicuramente arriverà per riaprire la classifica.

Maurizio Mariani insieme ai capitani prima di Bologna-Monza (© Serie A)
L’Empoli è a quota 21 ed è la prima delle pretendenti da cui il Cagliari vuole staccarsi, anche se la gara di Genova sarà complessa da prevedere per il suo andamento. I toscani, infatti, vengono da una semifinale appena raggiunta in Coppa Italia, e il morale alle stelle potrebbe aiutarli a togliersi un pò di fango dalle ruote. Parma, Verona e lo stesso Cagliari sono in grande ripresa, mentre il Lecce non vince da quattro partite, pur restando assolutamente una squadra da Serie A. Insomma, la lotta è ancora apertissima e sembra che, tra queste società, nessuna abbia l’intenzione di starsene a guardare. La classifica progredisce, le squadre corrono ed affrontare in questo periodo una di queste resta un impegno da non prendere sottogamba.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook
