Seguici su

Bologna

Consigli per gli acquisti – Andreas Pereira, il talento brasiliano della cantera dei “Red Devils” – 13 mag

Pubblicato

il


Torna l’appuntamento settimanale con la rubrica “Consigli per gli acquisti”. Il calciomercato si avvicina e le squadre stanno già muovendo i primi passi alla ricerca di quei rinforzi che possono aumentare il livello qualitativo della rosa in vista dell prossima stagione. Oggi proviamo a consigliare alle società un giocatore giovane e talentuoso che di sicuro quest’estate cambierà casacca: stiamo parlando di Andreas Pereira, trequartitsta brasiliano del Manchester United Under 21.

 

 

Andreas Hugo Hoelgebaum Pereira è nato a Duffel in Belgio, l’1 gennaio 1996. Nato da genitori brasiliani, Andreas è un figlio d’arte, la passione per il calcio gli è stata trasferita dal padre Marcos, ex calciatore di numerose formazioni belghe, non a caso da ragazzino inizia a giocare nel piccolo club del Lommel United, società presso la quale militava anche il papà; in Belgio resta poco, a 9 anni si trasferisce al PSV Eindhoven, dove gioca fino al 2011, quando viene preso dal Man Utd. Pereira inizierà a giocare per i “diavoli rossi” solamente dal gennaio del 2012, a causa delle norme internazionali per il tesseramento di atleti minorenni. La sua esperienza allo United è stata ricca di alti e bassi, infatti, pur essendo un giocatore molto talentuoso, non ha mai avuto la possibilità di giocare almeno un minuto in Premier League (ha giocato solo 44 minuti nel match perso 4-0 contro l’MK Dons in Coppa di Lega), ma è stato impiegato, neanche con grandissima continuità, solamente nella formazione Under 21. Dal gennaio 2012, con la selezione dei ventunneni inglesi Pereira ha totalizzato solo 31 presenze condite da 5 goal e 2 assist, a questi vanno aggiunti anche i 6 gettoni con l’Under 19 nella UEFA Youth League dello scorso anno (un gol ed assist per lui nella Champions League dei giovani). Ha trovato sicuramente più spazio in Nazionale, dove ha vestito la maglia del Belgio dall’Under 15 fino all’Under 17, ma recentemente il ragazzo ha deciso di giocare per la Nazionale verdeoro dichiarando che “il suo cuore è brasiliano”.

Andreas è un giocatore creativo, dotato di un ottimo dribbling e di una grande capacità di progressione palla al piede. Salta facilmente gli avversari in slalom e serve deliziosi assist per i compagni. Presenta delle movenze eleganti, giocando a testa alta ed avendo una grande facilità di calcio con entrambi i piedi. Ha un fisico longilineo che ha bisogno di essere rafforzato, ma nonostante questo spesso riesce a vincere i contrasti sgusciando via tra gli avversari. Ogni tanto soffre di cali di concetrazione ma questo è dovuto soprattutto alla giovane età: con il tempo potrà affinare anche questo aspetto. Preferisce giocare da trequartista, ma può benissimo essere impiegato anche da ala destra o sinistra.

A fine stagione non rinnoverà il suo contratto con il Manchester United perché vuole trovare una squadra che lo faccia giocare con maggire continuità. I grandi club europei gli hanno messo gli occhi addosso già da un pezzo, in particolare la Juventus che vorrebbe ripetere l’operazione Pogba. I bianconeri, però, dovranno battere la concorrenza di Psg, Psv, Feyenoord, Sporting Lisbona e Roma.  

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv