Seguici su

Basket

FORTITUDO – Eternedile Fortitudo – Comark Bergamo 75-65

Pubblicato

il


Si riscatta immediatamente la Fortitudo, dopo la sconfitta contro Lugo della prima giornata. Arrivano, infatti, i primi due punti del campionato, per la squadra di coach Vandoni, contro Bergamo.

LA PARTITA – La squadra ospite ha messo in difficoltà, e non poco, la Fortitudo, soprattutto nel primo quarto, quando ha toccato anche il più tredici (6-19). Gli uomini di coach Vandoni sembrano rivedere i fantasmi della gara contro Lugo, ma ci pensa Raucci a tenere a galla la Effe: 12 i suoi punti (sui 15 totali di squadra) che permettono di chiudere il primo quarto sul meno quattro (15-19). Il secondo quarto è quello chiave della partita, quello in cui avviene il primo sorpasso della Effe (21-20), grazie a una tripla di Grilli. Sarà ancora una tripla del numero dieci a far toccare la doppia cifra di vantaggio alla Fortitudo (32-22). Dall’altra parte Azzola prova a rimettere in corsa i suoi con una tripla, ma la Fortitudo va comunque all’intervallo lungo sul 38-27. Nel terzo quarto è Valentini (grande prova la sua) a provare a mettere in cassaforte la partita con una tripla che rispedisce Bergamo a meno dodici (47-35). Bergamo prova a rientrare, ma complici alcuni errori di Bona e Cortesi nei momenti che contano, gli ospiti chiudono anche la terza frazione con uno svantaggio che tocca la doppia cifra (56-44). Fondamentale per respingere gli assalti di Bergamo, sul finale di terzo quarto, i sei punti del capitano Lamma, che prima realizza una tripla e poi un canestro e fallo che rispediscono gli ospiti a meno dieci. Nell’ultimo quarto la Fortitudo tocca anche il più diciassette con una tripla di Samoggia, Bergamo prova ancora una volta a rientrare, grazie ai canestri di Masper, ma i tentativi risultano vani. Buona la prima in casa per la Fortitudo: arrivano i primi due punti del csampionato.

MVPValentini. Capisco ora perché Vandoni lo ha definito un “giocatore universale” nella conferenza pre partita di Sabato. La vittoria arriva anche grazie alla sua intensità difensiva, intensità che poi trasmette a tutta la squadra. La vittoria è frutto, soprattutto, della difesa, ed è per quello che scelgo lui come Mvp.

LE CHIAVI DELLA PARTITA – La Fortitudo vince e lo fa grazie a tre fattori: il pubblico, il gioco di squadra e l’intensità in difesa. Per quanto riguarda il pubblico: lo spettacolo, oltre che in campo, è anche sugli spalti. Quando la Effe è in difficoltà, ci pensano i tifosi a spronare la squadra: il premio miglior sesto uomo del campionato va indubbiamente a loro. Chapeau. Per quanto riguarda gli altri due fattori, basta guardare gli assist di squadra (24) e riguardare le prestazioni difensive degli uomini di coach Vandoni. Quando la Fortitudo ha iniziato a mettere intensità in fase difensiva, Bergamo ha perso fluidità nell’attacco e la Fortitudo è arrivata anche a toccare il massimo vantaggio. Una vittoria anche e soprattutto frutto dell’intensità difensiva, come rimarcato da Vandoni in conferenza stampa.

Vi lasciamo alle conferenze post partita di Vandoni e Valentini

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv