Seguici su

Bologna

Consigli per gli acquisti – Marcello Trotta, l’emigrante che ha stregato l’Italia – 08 apr

Pubblicato

il


Torna il consueto appuntamento del mercoledì con “Consigli per gli acquisti”. Quest’oggi abbiamo deciso di analizzare il profilo di un giocatore italiano che, per il momento, gioca in SerieB, ma che presto sentiremo il suo nome in qualche formazione di SerieA. Stiamo parlando di Marcello Trotta, attaccante dell’Avellino, nato a Santa Maria Capua Vetere il 29 settembre 1992.

 

Cresciuto a Macerata Campania, inizia la sua carriera calcistica nel Real Portico, per poi passare nell’ASD Recale. Nei campionati provinciali e regionali Trotta si mette in mostra come una macchina da gol e le sue prestazioni non sfuggono agli osservatori del Napoli. Il giovane attaccante di Portico di Caserta conferma le sue doti anche nel vivaio azzurro, dopo la stagione nei Giovanissimi di Vito Tammaro è aggregato sotto età al gruppo degli Allievi Nazionali, diretto da Canè e in cui militava Lorenzo Insigne. I più attenti alle sue prestazioni sembrano essere quelli del Manchester City che allacciano i contatti con il ragazzo e la sua famiglia e lo portano via dal Napoli. Nel vivaio dei Citizenz, però, Trotta non trova spazio e per questo viene ceduto al Fulham che poi lo acquisterà definitivamente nel 2011. A Novembre del 2011, il Fulham decide di misurare le sue qualità nei professionisti. La prima tappa del suo giro d’Inghilterra si chiama Wycombe Wanderers in League One, la terza divisione inglese. Il bilancio è ottimo: otto presenze ed otto gol per Marcello. Il suo percorso al Wycombe termina a Gennaio, si ritorna nell’Under 21 del Fulham, ma l’allenatore Martin Jol lo tiene d’occhio per la prima squadra. La prima grande soddisfazione arriva il 27 Gennaio 2012, Trotta fa il suo debutto in Fa Cup contro l’Everton. Poi una brevissima parentesi al Watford in Championship, dove trova pochissimo spazio, e il grande sogno: l’esordio in Premier League, avvenuto il 7 Aprile 2012 nella trasferta vittoriosa contro il Bolton. Nel novembre del 2012 Trotta parte ancora, destinazione Brentford in League One. Il bottino a fine stagione è discreto: 27 presenze e 9 gol tra campionato e Fa Cup. Nell’estate del 2014 ritorna al Fulham. il 2 novembre dello stesso anno viene prestato al Barnsley fino al 5 gennaio 2015. Lo scorso 9 gennaio, infine, Trotta saluta l’Inghilterra e passa a titolo definitivo all’Avellino, con cui sigla un contratto fino a giugno 2017. Il 14 febbraio 2015, in occasione del suo debutto da titolare nella partita vinta 3-0 contro il Frosinone, sigla su calcio di rigore la sua prima rete in maglia biancoverde. In Nazionale, dopo aver giocato con le varie selezioni giovanili, il 5 marzo2014 ha esordito con la maglia della Nazionale Under-21 nella partita di qualificazione agli Europei di categoria vinta per 2-0 contro i pari età dell’Irlanda del Nord, nella quale ha anche segnato una rete

Trotta è un attaccante moderno, abbastanza completo, dotato sia di una buona struttura fisica che di ottime qualità tecniche. Ha un grande fiuto del goal e caratterialmente è uno che non vuole mollare mai. Sono bastati dieci gettoni con la maglia dell’Avellino, conditi da quattro goal, per attirare su di sé l’interesse di molti grandi club: uno su tutti la Juventus.

 

Il club bianconero è pronto ad assicurarsi il talendo di Trotta già nella prossima sessione di mercato. L’attaccante campano, però, molto probabilmente non vestirà subito la maglia della “Vecchia Signora”, ma verrà girato in prestito a un club di Serie A che gli permetta di crescere e maturare ulteriormente dimostrando di essere all’altezza della massima serie dopo essersi imposto in Serie B. Atalanta, Chievo Verona, Sassuolo e Palermo sono già alla finestra.  

Fonte immagine: avellino-calcio.it

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv