Bologna FC
A tu per tu con Francesco Garagozzo – 3 lug
Questa settimana, la nostra inviata, Valentina Cristiani, ha incontrato l’agente Fifa e procuratore Fip Francesco Garagozzo, raccontandole le tappe salienti del suo percorso formativo.. “Sono diventato agente Fifa nell’ottobre 2010 e procuratore Fip esattamente un anno dopo. Ciò che mi ha spinto a diventare procuratore di entrambe le discipline è stata sicuramente la passione per questi sport che seguo dall’età di 7-8 anni e che mi hanno visto anche giocatore, parecchi anni fa…il poter quindi rappresentare atleti nei due sport che più amo è stato il coronamento di un sogno che, con mille sacrifici e senza l’aiuto di nessuno, ho realizzato”. E, tra solidarietà, mercato Bfc e Nazionale, le ha confidato che…
Fracesco, grazie in primis della disponibilità. Il 27 giugno hai partecipato alla partita di solidarietà per Tommy, il ragazzo bolognese colpito da leucemia che, per curarsi, dovrà andare in America. Bologna ha risposto alla grande…
“Sì Valentina, partecipare alla partita di solidarietà per Tommy è stato un piacere oltre che un grande onore e devo dire che la città ha risposto davvero alla grande. Ma non avevo dubbi, perché quando si tratta di aiutare chi ha più bisogno di noi, Bologna ha un cuore davvero grande”.
Diego Lopez è ufficialmente il nuovo tecnico rossoblù. Cosa ne pensi? Pare inoltre che da Cagliari il mister uruguaiano vorrebbe portarsi Cossu, Nenè e Murru ed il giovane difensore Del Fabro. Scelte oculate?
“Lopez mi sembra un buon allenatore che penso potrà fare bene in rossoblù ed anche i rinforzi che vorrebbe portare sono buoni giocatori, ma bisognerà vedere se effettivamente arriveranno e soprattutto che squadra verrà fatta, perché alla fine in campo le partite le vincono loro”.
Ex centrale difensivo, Lopez sta ultimando il corso di Coverciano. Tatticamente predilige il 4-3-1-2, con il trequartista e le due punte. Riuscirà da subito a farsi amare da una piazza che sognava l’ “estrosità” di Zeman?
“Lo schema di Lopez può essere valido per la serie B, ma come ho detto prima bisognerà vedere chi saranno gli interpreti che lo realizzeranno”.
Il Verona e il Bologna hanno chiuso la trattativa per l’acquisto da parte dei veneti del trequartista greco Lazaros Christodoulopoulos. Per il giocatore si parla di un contratto triennale più bonus. Al Bologna, invece, oltre ai 1,3 milioni di euro verrà girato il cartellino del centrale difensivo Maietta. Era una pedina da trattenere a tuo avviso oppure è stato giusto fare cassa?
“Confermo, Lazaros è andato al Verona, al momento in cambio solo di conguaglio economico, credo che sarà un buon acquisto per la squadra gialloblù”.
Panagiotis Kone, centrocampista classe ’87 del Bologna e della Grecia (eliminato negli ottavi di finale del Mondiale dal Costa Rica) piace a Palermo, Lazio e Torino e al Sunderland. A tuo avviso chi se lo accaparrerà?
“Effettivamente ci sono tante squadre interessate al giocatore greco, ma tra tutte penso che alla fine la spunterà la Lazio di Pioli, che ovviamente conosce bene le qualità del ragazzo e per questo potrebbe essere avvantaggiata”.
Cherubin, centrale di difesa utilizzabile all’occorrenza anche come terzino sulle due fasce, fermo a lungo questa stagione causa infortunio, è stato dato in prestito per due stagioni all’Atalanta..
“Dopo tante voci di mercato, Cherubin alla fine è andato all’Atalanta che ha bruciato sul tempo tutte le altre pretendenti, buon giocatore che credo a Bergamo farà bene”.
Lorenzo Crisetig è stato riscattato interamente dall’Inter di Thohir che deteneva la metà del cartellino con il Parma. Il centrocampista dell’Inter e dell’U21, classe ’93, è appetito da diversi club, tra cui il Bologna. Cosa ne pensi?
“Crisetig è un ottimo giocatore che vedrei bene al Bologna, ma credo abbia parecchi estimatori e non penso sarà facile portarlo sotto le due torri”.
Bologna-Cagliari, scambio effettuato: Capello da Zeman e Oikonomou in rossoblù. Il Bologna avrebbe potuto tenere stretto il talentino di ritorno dall’Inter?
“Credo che con Zeman Capello farà bene è diventerà un giocatore importante, peccato per il Bologna che non è riuscito a trattenerlo, ma questo è il mercato”.
Anche Matuzalem potrebbe arrivare al Bologna dopo la rescissione del contratto con il Genoa. Tra l’altro, Filippo Fusco è stato il suo agente ed ora è l’uomo mercato degli emiliani..
“Matuzalem è sicuramente un ottimo giocatore, bisognerà però vedere se sarà compatibile col modulo del nuovo allenatore e le motivazioni che il ragazzo avrà ad affrontare un campionato difficile e duro come la serie B. Vedremo quello che accadrà in questi giorni..”
La promozione ha creato entusiasmo a Cesena. Rinnovo del prestito di Agliardi e in fase di definizione anche un’altra trattativa: ritorno di Nico Pulzetti in bianconero da mister Bisoli (prestito). In contropartita, al Bologna, il difensore Luca Ceccarelli, la scorsa stagione in prestito al Padova. Cosa ne pensi di tale scambio?
“Per quanto riguarda il possibile scambio Pulzetti-Ceccarelli, penso che sia giusto farlo e che possa essere utile a entrambe le squadre visti i diversi campionati che affronteranno”.
Passiamo la palla al Mondiale. Che idea ti sei fatto delle cause dell’eliminazione dell’Italia? Come immagini la rifondazione azzurra?
“L’eliminazione dell’Italia dai Mondiali purtroppo era prevedibile, siamo arrivati là, non con la migliore formazione e con tanti dubbi e alla fine abbiamo pagato anche, e soprattutto, l’attuale momento di crisi e confusione del calcio italiano. Per la rifondazione vedrei bene come presidente federale Rivera o Sacchi, mentre come ct Guidolin o Baggio. Bisogna far tornare un po’ di entusiasmo intorno alla Nazionale con persone serie, preparate e dal grande passato”.
Blatter: “A Euro 2016 vi sará la moviola in campo”. Un tuo parere in merito..
“Spero vivamente che la moviola in campo ci sia il prima possibile, anzi andava già messa da parecchi anni, in tutti gli altri sport si assegnano scudetti e partite con la tecnologia, credo che sia ora che anche il calcio si adegui”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook