Seguici su

Bologna

La Bottega dei talenti – Road To Brasil 2014: il girone G – 17 Giu

Pubblicato

il


BRASILE FIFA WORLD CUP 2014

GIRONE G

Germania

I panzer hanno pochissimo da scoprire, squadra che saprà abbinare esperienza talento, veterani e giovani che però quasi tutti hanno già calcato palcoscenici di grande livello. Due di loro però sono al principio, paragonati ai loro compagni di nazionale intendo…

Partiamo dal Difensore del Borussia di Dortmund Erik Durm, nato a Pirmasens il 12 Maggio del 1992, Cresciuto nelle giovanili del SG Rieschweiler e del Saarbrucken. Terzino Sinistro con la caratteristica fondamentale che è un ambidestro. Forte fisicamente, molto rapido e molto bravo sia in fase difensiva che offensiva, questo grazie al fatto che nelle giovanili era una vera e propria ala. Ottimi fondamentali, sia tecnici che atletici, e ciò che più appare è la sua coordinazione che questo giovanotto ha di natura. Nel suo caricatore troviamo affidabilità, solidità difensiva, corsa, cross e una grandissima tranquillità, dimostrando sempre di giocare come un veterano. Infatti il CT Low lo schiererà spesso tra gli 11 di partenza.

L’altro giovane talento di cui vi voglio parlare è un ragazzo che nel mese di mercato di gennaio qualcuno ( personalmente mi fece sorridere per le scarse possibilità ) accostò al Bologna come sostituto di Diamanti. Julian Draxler è nato a Gladback il 20 Settembre del 1993.

Centrocampista offensivo che può giocare sia da esterno che da trequartista. Per ora gioca nello Shalke 04 ma è già con le valigie in mano e le destinazioni probabili sono Parigi, Barcellona, Londra sponda Arsenal e Manchester sponda City: non male per un giovanotto classe 93!

Giocatore destro naturale che ha nel piede sinistro le stesse potenzialità . Buonissima tecnica che “sfoggia” nell’1 contro 1 avendo in dote un dribbling davvero rapido. Le sue caratteristiche sono un’ottima visione di gioco ed una capacità di rendere tutti i passaggi facili, sia nell’esecuzione sia in ricezione per i suoi compagni. Guardarlo in campo è davvero piacere e credo che tutte le attenzioni su di lui siano stra-meritate.

Portogallo

Beh, come per la Germania, anche i Lusitani non hanno giovani sconosciuti.. uno in particolare avrei voluto presentarlo in maniera diversa nel caso in cui il Bologna avesse mantenuto la massima categoria. Questo ragazzo di cui vi parlerò adesso, non ha quasi segreti per me, partendo dalle caratteristiche tecniche, passando dal carattere fino ad arrivare ad un amicizia che mi lega con una persona del suo staff di procuratori. Probabilmente il suo futuro sarà in Premier e in questi giorni il WBA sta lavorando per averlo in prestito con diritto di riscatto fissato a 3.5mln.

Andre Almeida è un’esterno difensivo di proprietà del Benfica. Nato a Loures il 10 Settembre del 1990.

Giocatore dalle potenzialità importanti perché sa abbinare la fase difensiva a quella offensiva, costante nel rendimento e anche se non è stato utilizzato spesso da titolare, ogni volta che subentrava o giocava negli 11 di partenza ha sempre garantito un contributo importante alla causa del Benfica. Di questo ragazzo mi ha sempre impressionato, oltre la tecnica, la tenacia e la grinta sportiva che mette in campo ogni volta. Sempre pronto alla battaglia e ad aiutare i compagni.

Passiamo al centrocampista dello Sporting Braga( voci dei giorni scorsi mi dicono sia vicinissimo alla Roma), Rafa Silva è nato nello stesso anno di Almeida, cambia solo il giorno e il mese ovvero 17 Maggio mentre l’anno resta lo stesso, il 1993.

Rafa è un vero e proprio trequartista, a volte mi sembra più un brasiliano che un portoghese. Destro naturale (anche se il suo sinistro inganna) come naturale è il suo calcio fatto di passaggi e assist , di cambi di direzione e rapidi cambi di tempi di gioco, di dribbling veloci e tiri potenti e precisi. Baricentro basso,”culotto da sposa” come dicono a Bologna, veloce e rapido nel gioco, salta l’uomo con estrema facilità ma a dire il vero è raro che sia solo un avversario ad essere abbattuto con i suoi dribbling ed è questo un piccolo difetto che a mio con il crescere sarà capace di eliminare. Questo non perché dopo aver saltato un paio di uomini perde palla, però a volte gli capita di perdere i movimenti dei compagni per poi essere obbligato a giocate meno efficienti. Per il resto è un talento davvero interessantissimo.

Se lo vedremo all’opera in questo mondiale non lo so…se fosse per me non avrei dubbi.

Ghana

Il Ghana è sempre stata una nazione che al calcio ha dato molti talenti. Uno di questi è stato protagonista nella nostra Bottega dei Talenti di un anno e mezzo fa..

Daniele Opare è nato ad Accra il 18 Ottobre 1990. Esterno difensivo dallo Standard Liegi. Questo ragazzo ha partecipato a tutte le sue nazionali di categoria fino alla convocazione nella Nazionale maggiore del suo paese.
In campo ricopre il ruolo di esterno destro sia basso che alto ,ha grandi doti sia fisiche che tecniche.
Dalla sua fascia nasce sempre un pericolo,velocità,ottima propensione a scendere in fascia e mettere il pallone in mezzo,
veloci chiusure e ottima lettura della manovra avversaria.

Altro giovanotto da seguire, proprietà del Chelsea, ma che nell’ultimo anno ha giocato con il Vitessee,  è Christian Atsu è nato anche lui ad Accra il 10 Gennaio del 1992. Chriss è un ala vera che esprime con potenza e velocità tutto il suo calcio. Di questo giovanotto impressiona il tocco di palla ed una sensibilità nel gestire il pallone che è davvero rara. Nello stretto è davvero difficile da marcare anche perché ha movimenti e finte davvero ottime. Il suo gioco preferisce esprimerlo partendo dall’out destro, cercando di saltare l’uomo con facilità per poi decidere se affondare o  crossare; è una sua opzione quella di cercare una triangolazioni palla a terra con l’attaccante, potendo inserirsi in area palla al piede in area per l’ultima giocata.

In attacco troviamo invece un nome già abbastanza noto a molti ma non ancora a tutti, Jordan Ayew è nato in Francia da genitori Ganesi una data che tutto il mondo mai scorderà anche se 10 anni prima ovvero l’11 Settembre del 1991.

Jordan è un attaccante esterno molto forte fisicamente. Veloce nel dribbling, agile nei movimenti questo giovanotto mi piace molto. Ha grandi margini di crescita proprio come suo fratello Andre Ayew del Marsiglia. Una piccola curiosità.

Il papà di Jordan è tale Abedì Pelè..colui che con il Marsiglia nel 1993 fece piangere il Milan battendolo in finale a Monaco di Baviera conquistando la Vecchia Coppa dei Campione. Abedì ebbe anche una piccola parentesi nel Torino di fine anni 90.

Stati Uniti

A dire la verità il Calcio Statunitense non mi ha mai entusiasmato, sarà perché da quelle parti andrei solo per vedere i Giganti della NBA; a proposito, questa notte due ex “Bolognesi” come Marco Belinelli( bolognese vero di San Giovanni in Persiceto) e Manu Ginobili hanno conquistato il titolo NBA, COMPLIMENTI!.

Torniamo a noi e parliamo di due giovanotti Yankee che giocano in Europa e uno di questi 2 per me è interessante.

Mikkel Diskerud è nato a Oslo il 2 Ottobre del 1990 che milita nel Rosemborg. No no…non ho sbagliato Nazionale è proprio Mikkel che ha scelto la Nazione di Origine dei nonni

Mikkel è un centrocampista completo che puo giocare sia Mediano che Trequartista. Dotato di un ‘ottima forza fisica, buona velocità e capacità offensive. La sua dote migliore è che quando è un cabina di regia è un direttore d’orchestra sapendo dettare tempi di gioco. Ottima visione di gioco e buonissio palleggio. Sono curioso di vedere se Klinsmann lo utilizzerà negli 11….. a mio avviso sarebbe la scelta migliore.

L’altro “giovanotto” a stelle e strisce credo lo conosciate già in molti. Gioca in Premier League con la maglia del Sunderland. Jozy Altidore è nato il 6 Novembre del 1989 a Livingston.

Attaccante dalla grande stazza fisica, seconda punta dal dribbling fulmineo. Possiede ottimi fondamentali. Dotato di un ottimo destro a cui abbina potenza e precisione.

Vedrete che lo vedremo molto al mondiale.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv