Seguici su

Bologna

La Bottega dei talenti – Road To Brasil 2014: il girone A – 9 Giu

Pubblicato

il


MONDIALE FIFA 2014, BRASILE

Girone A

BRASILE

La Selecao, squadra ospitante del torneo, rappresenta da sempre una fabbrica di talenti per il calcio mondiale. In questo torneo non troviamo nessun nome sconosciuto nella rosa del CT Scolari. Troviamo però un giovane talento che è un po meno conosciuto dei suoi compagni e che potrebbe gia lasciare il mondiale ancora prima di iniziarlo, causa un infortunio in uno scontro di gioco con Paulinho. Nelle prossime ore lo staff medico Brasiliano prenderà una decizione. In caso di forfait è gi pronto Lucas del PSG.

Classe 1992, nato a Belo Orizonte e cresciuto nell’Atletico Mineiro ma che ora gioca in Ucraina nello Shakhtar Donestsk allenato da Lucescu che lo scorso anno lo pagò 25mln di €. Parlo di Bernard ( Anacio Cladeira Duarte, nella foto) .

Questo giovane talento brasiliano è un giocatore molto interessante, dal talento puro e cristallino. Bernard è un elemento “destabilizzante” per le difese avversarie, perchè non da mai punti di riferimento. Trequartista o esterno, sia destro che sinistro; nonostante sia un destro naturale non mostra nessuno difficoltà a giocare anche sul piede debole. Giocatore che può svariare su tutto il fronte di attacco risultando decisivo sia in fase di rifinitura che di finalizzazione.

CROAZIA

La formazione di CT Kovac si presenta al mondiale come una delle probabili sorprese del torneo. Naturalmente basta dare un occhio alla lista dei convocati per rendersi conto del valore di questa formazione…qualche nome a caso?

Detto fatto… Modric del Real Madrid, i due giocatori del Wolfsburg Perisic e Olic per poi chiudere con Mandzukic del Bayern Monaco. Tra questi però troviamo 2 giovani davvero di grande talento. Uno lo conosciamo gia perché gioca nel nostro campionato e parlo di Ante Rebic della Fiorentina, mentre l’altro giovane su cui mi voglio soffermare è

Marcelo Brozovic, centrocampista Nato il 16 Novembre del 1992 a Zagabria e che ora milita nelle file dello Dinamo Zagabria. Piccola parentesi .. pare sia vicino a venire a giocare nel nostro campionato, Inter e Sampdoria sono molto attive sul ragazzo anche se il Liverpool segue il giovane gia da 2 anni, ma a quanto pare il ragazzo preferisce l’Italia.

Marcelo è cresciuto nell’ Hrvatsky Dragovalic . Giocatore dalle caratteristiche più offensive avendo grandi capacità di impostazione e rifinitura ma che può anche giocare in cabina di regia perché ha in dote una grandissima visione di gioco. Eccellenti doti tecniche abbinate ad una interessante rapidita’ di esecuzione soprattutto nello stretto ( e questo lo mette in evidenza nel dribbling) rendono questo giocatore un ottimo prospetto. 180 cm per 78 kg, piede destro che gli permette di mettere in mostra grandi giocate e perché no…anche potenti e precisi tiri dalla distanza.

MESSICO

Il Messico rappresenta da un paio di anni una vera e propria realtà del calcio e negli ultimi anni ha portato alla ribalta le selezioni minori come la U20 e la U17, che nell’ultima edizione del mondiale ha perso la finale con i pari “età” (?) della Nigeria, oltre ad essere campione Olimpico in carica.

Tra i Messicani ci sono tre talenti che terrei d’occhio. Uno è un giovane difensore che seguo da un paio di anni e che a me piace tantissimo. Parlo di Diego Reyes, difensore centrale del Porto, nato a città del Messico il 19 Settembre del 1992.

Cresciuto nell’FC America, formazione messicana che gioca in pianta stabile la Coppa Libertadores. Questo talento è un difensore centrale ma ha talmente doti naturali importanti che….gioca molto bene anche a centrocampo come regista, ruolo che quando era in Messico ha svolto spesso. In difesa questo ragazzo è davvero impressionante, fisico già maturo(187cm per 78kg) che giochi in marcatura a uomo o a difesa schierata a zona dimostra sempre una grande sicurezza. A soli 20 anni sa comandare a guidare la difesa come un veterano, Forte nel gioco aereo e davvero giocatore di classe palla al piede…e qua troviamo l’evoluzione del giocatore moderno.

Tutto è nato perchè il giovane Diego ogni volta che andava in chiusura sull’ attaccante usciva dalle fase difensiva sempre a testa alta e palla al piede portandosi fin quasi sulla trequarti avversaria per poi servire palloni filtranti per il reparto avanzato. Destro naturale che mette in vetrina una grandissima visione di gioco, se lo si vede per la prima volta non si crede abbia 20 anni perchè a centrocampo, come in difesa, mette in mostra una maturità tattica e mentale che personalmente vidi solo nel giovane Cambiasso. In questa sua prima stagione Europea, tra prima squadra e seconda( giocando nella segunda liga con il Porto B) ha messo a referto 32 persenze e 3 goal..

L’altro talento messicano non ancora conosciutissimo di cui vorrei parlare è Marco Fabian del Cruz Azul, nato 21 Luglio del 1989 a Guadalajara, dove è cresciuto calcisticamente per poi passare al Cruz in questo Gennaio. Marco è un giocatore offensivo che può occupare tutte le caselle del fronte tranne quella di prima punta. Caratteristiche da trequartista o ala, giocatore molto veloce, ambidestro . Non è di grande statura ma nonostante i suoi 170cm è un elemento che nel gioco aereo da molto fastidio.

Altro Giocatore da tenere d’occhio e forse sarà uno dei protagonisti di questa nazionale è un altro giocatore del Porto, parlo di Hector Herrera. Centrocampista centrale dall’intelligenza tattica davvero di alto livello, spreca pochissimi palloni e nella mediana è uno di quei giocatori che quando non gioca senti la mancanza… vedremo se verrà utilizzato dal Ct Miguel Herrera.

CAMERUN

I Leoni d’Africa sono la formazione quasi sempre presente alla Kermesse mondiale. Capitanati da Samuel Etò hanno gia dimostrato che in questo torneo possono dare fastidio, è di pochi giorni fa l’ottima prestazione contro i favoriti della Germania dove hanno pareggiato per 2 2. I 2 giovani più interessanti sono sicuramente Aboubakar e Matip.

Partiamo dall’attaccante del Lorient Vincent Aboubakar. Nato il 25 Gennaio del 1992, Vincent è un attaccante molto duttile. Nasce come prima punta ma all’occorrenza può giocare benissimo anche come seconda o esterno. Fisico molto importante, con i suoi 184cm per 82kg, le sue caratteristiche migliori sono la furbizia e lo scatto che, abbinati ad un grandissimo fiuto del goal, fanno di lui un grande attaccante. Non a caso in questa stagione ha messo a segno 16 goal e 8 assit in 35 presenze.

Passiamo al difensore Centrale dello Shalke 04 Joel Matip. Joel è nato l’8 Agosto del 1992 a Bochum in Germania. Questo ragazzo dal fisico imponente(192cm per 82kg) è un difensore molto diligente che non perde mai la posizione, poco falloso e ben dotato tecnicamente tant’è che potrebbe anche essere utilizzato nella linea di mediana davanti alla difesa, infatti in nazionale spesso ricopre proprio questo ruolo. Giocatore che grazie alla sua altezza sa rendersi molto pericoloso nelle palle inattive.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv