Seguici su

Bologna

RS – STADIO: Se arriva Zeman chi rimarrà? – 15 mag

Pubblicato

il



Si dice che Zeman sia uno straordinario scopritore di talenti. In carriera ha lanciato almeno una trentina di giovani, molti dei quali davvero di spessore. Gli ultimi sono stati Immobile, Insigne e Verratti nel Pescara, Marquinhos, Lamela e Florenzi nella Roma. Per dire.
Non si tratta esattamente di scoprire talenti. Zeman non è uno scout, ne un Direttore Sportivo. Zeman è molto bravo invece nel percepire chi ha davanti e quanto può dargli, a che livello può portarlo come giocatore. Chiaro che servirà, nel caso di un suo arrivo a Bologna, un bravo uomo-mercato, ma di una cosa si può essere certi: quando Zeman arriva è rivoluzione, chi non ritiene adatto al suo progetto se ne andrà, chi rimane quasi sicuramente si rilancerà. Nell’attesa di scoprire i nuovi Verratti e Insigne, magari su qualche campo polveroso di Lega Pro, c’è da capire chi potrebbe rimanere dell’attuale rosa.

Detto che i prestiti torneranno al mittente e che le comproprietà difficilmente saranno risolte a favore (peccato per Khrin, che a occhio ha quel che serve per fare il regista basso che serve a Zeman) ci sono da individuare i ruoli chiave per il 4-3-3 zemaniano: un portiere bravo con i piedi, due terzini arrembanti, due centrali veloci e attenti, un regista basso e due uomini dinamici davanti a lui, due punte veloci brave a tagliare e a scambiarsi di posizione e un centravanti con i gol nelle gambe.
Ecco, guardando la rosa attuale rossoblù ci si rende conto che in pratica servono almeno 8 giocatori: gli unici che riteniamo adatti al gioco di Zeman – discorso-Khrin a parte – sarebbero i due terzini ed il centrale.
Garics e Morleo hanno infatti tutte le caratteristiche che si confanno al gioco di Zeman: veloci, abili nelle incursioni, più portati ad attaccare e a sovrapporsi che a difendere. Anche Cherubin potrebbe fare al caso del boemo, essendo rapido e abile nei contrasti e nel gioco aereo.
Come riserva nel ruolo di terzino potrebbe tornare utile anche Josè Angel Crespo, che questa stagione l’ha vista quasi tutta dall’infermeria ma che avrebbe le caratteristiche per cercare il rilancio sotto Zeman. Sarebbe comunque un acquisto in meno da fare, e considerato che serviranno almeno una dozzina di giocatori nuovi non sarebbe cosa da poco. 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv