Seguici su

Bologna

Il Gioco Della Torre: Inter-Bologna – 02 Apr

Pubblicato

il


Per il Bologna inizia il ciclo di quattro partite “impossibili”, contro Inter, Parma, Juventus e Fiorentina. Dopo la pessima figura di Verona contro il Chievo, e la discreta prestazione contro l’Atalanta che però ha portato gli stessi punti delle figuraccia veneta, ora il Bologna dovrà fare gli straordinari per cercare di portare a casa qualche punto, in una di queste partite, perché fare un mese senza fare più punti, equivarrebbe molto probabilmente a retrocedere. Difficile però che l’Inter, nonostante la stagione sicuramente negativa, possa commettere l’ennesimo errore casalingo, soprattutto dopo che lunedì sera si è fatta riprendere dal Livorno da 0-2 a 2-2. Nel calcio comunque non c’è quasi nulla di scritto prima, e quindi, cerchiamo almeno di giocarcela.


Quali giocatori toglieremmo alla squadra avversaria e perchè (nella misura di tre) buttandoli, simbolicamente, giù dalla torre?

L’inter ha sicuramente più giocatori che eviteremmo di incontrare, gettarne tre virtualmente dalla Torre, potrebbe non bastare, nonostante il loro campionato a dir poco negativo, non è che il Bologna invece stia brillando particolarmente… quindi ecco i nomi:

PALACIO: L’attaccante è il giocatore che sta tenendo meglio il campo nelle ultime due stagioni nerazzurre. Senza troppi dubbi, è colui il quale spesso ha evitato figuracce peggiori all’Inter, riuscendola spesso a salvare con una sua giocata, un’invenzione, un gol. E’ sempre pericoloso ed è senza dubbio l’attaccante dell’Inter più in forma. Direi che il tutto basti per decidere di gettarlo virtualmente dalla Torre.

CAMBIASSO: Il centrocampista è sempre utile sia in fase di costruzione che in fase di recupero palla, in più ha il vizio del gol, non solo con i suoi inserimenti nel gioco da fermo. Uno come lui da noi farebbe tremendamente la differenza ed anche nell’Inter, può modificare le sorti della partita. Come l’Inter non è nel suo anno migliore, però è comunque un grandissimo campione e su questo credo, non si possa discutere.

HERNANES: Il brasiliano lunedì ha segnato il suo primo gol con la maglia dell’Inter… speriamo che non si sia sbloccato del tutto, perché attualmente i nerazzurri non hanno un giocatore più talentuoso di lui, e saperlo a posto mentalmente oltre che fisicamente, non fa certo stare sereni i tifosi del Bologna. E’ il giocatore di qualità e fantasia che ai rossoblu manca, dopo l’addio di Diamanti, ed è sicuramente assieme a Palacio, l’uomo da tenere sempre sott’occhio.

 

La Lega Calcio, volendo innovare e rendere più emozionante il procedere del campionato e su suggerimento dei presidenti Lotito e Zamparini e Pulvirenti, concede ad ogni allenatore una Wild card, per prelevare un giocatore dallo spogliatoio della squadra avversaria, che nella sua funzione/ruolo manca al nostro Bologna: chi sceglieremmo?

PALACIO: Purtroppo è inutile girarci attorno. Abbiamo problemi nella costruzione del gioco, e questo crea un enorme alibi agli attaccanti, che ricevendo pochissimi palloni giocabili nelle vicinanze dell’area di rigore, dopo per altro aver fatto tantissimo “lavoro sporco”, non riescono a rendersi pericolosi. E’ altrettanto vero però, che nell’ultima partita contro l’Atalanta, se Consigli ha fatto grandi parate, anche i nostri attaccanti hanno fatto qualche errore, pur avendo avuto alcune occasioni a dir poco limpide. Ed allora, vorremmo prenderci Palacio, che potrebbe sicuramente aiutarci ad essere più incisivi in attacco.

 

Con Regno e Ballardini tracciamo una sorta di schema a protezione della difesa, utilizzando gli uomini più in forma che hai in organico. Per arginare l’avversario di turno, che tipo di organizzazione di gioco metteremmo sul panno verde?

Ormai è sempre più difficile aiutare Ballardini nello schierare una squadra che possa risultare efficace. E’ anche sempre più difficile, visti anche i cambi che Pioli prima e Ballardini poi, hanno effettuato sia a livello di modulo che di titolari, chi possa davvero essere il giocatore giusto in una determinata situazione. Pensando comunque di dover soprattutto difenderci, a Milano contro l’Inter, e pensando di avere tutti tranne Della Rocca a disposizione, schiereremmo questo 3-5-1-1: Curci – Antonsson, Natali, Mantovani – Garics, Christodoulopoulos, Perez, Krhin, Morleo – Kone – Acquafresca.

 

 

Vediamo cosa succederà sabato sera, tra Bologna ed Inter… ma vada come vada, sempre e comunque, FORZA BOLOGNA!

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv