Bologna FC
Alé Bulåggna! – Viribus Unitis – 28 feb
Nella settimana che precedette la sfida col Verona del girone di andata, il leitmotiv, o meglio la manfréṅna, era che finalmente sarebbe iniziato il vero campionato del Bologna, con partite più abbordabili. Avän vésst ch’l êra pròpi acsé… e al n è briṡa stè un gran bèl lavurîr.
Adesso sembra invece che domini un certo qual understatement, uno stare un po’ più in camóffa che non guasta.
Certo che ultimamente le cose stanno un po’ cambiando, anche se dai risultati non traspare più di tanto. Assecondando il bolognesissimo gusto dei giochi di parole, degli stranbócc’, ci viene subito da dire: al sèt cs’ai é d nôv? I pirû d San Ptròni ovvero niente di nuovo, perché sono sempre nove i gradini dove generazioni di maisûda, di nullafacenti, amavano sedersi.
In verità dopo la dipartita di Diamanti si sente qualcuno che al dîṡ che la squadra è molto più compatta… såul che dîṡ sono anche i gol che hanno fatto i nostri tre bomber, tutti insieme…. Quajózzi!
Allora auspichiamo che questa ritrovata compattezza li faccia giocare sempre più viribus unitis o per dirla con i vecchi buontemponi bolognesi, viri buṡunîtis, orecchiando quella qualità di cui hanno dato prova a Torino e che sarebbe bene risfoderare anche nella fatal Verona.
Alé Bulåggna !!!
28 ed febrèr 2014
Gallo
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook