Seguici su

Bologna

Catania vs Bologna 2 a 0: la cronaca e il tabellino del match – 6 gen

Pubblicato

il


Catania si gioca per rimanere in serie A, dove i padroni di casa erano in  cerca di una vittoria che manca addirittura dal 10 novembre (1-0 all’Udinese). Pioli, con assenti Garics e Diamanti (foto di apertura) per squalifica, prova ad imbastire una squadra, molto similare a quella fatta giocare al Dall’Ara contro il Genoa. I padroni di casa iniziano il match, facendo dell’aggressività e della determinazione l’arma tattica e strategica e  avrebbero l’occasione di passare già dopo 18’ con Bergessio che però si divora l’occasione non sfruttando la brutta uscita di Curci su una punizione di Lodi. Ma la gioia del gol è solo rimandata per il centravanti argentino, oggi titolare per la prima volta dopo l’infortunio rimediato a Torino, per una entrata maledetta di Chiellini: al 23’, con lo stesso copione dell’azione precedente,  Lodi pennella un gran pallone dalla sinistra, Bergessio parte sul filo del fuorigioco, sfugge alla marcatura e, di testa, infila Curci. Nel finale del primo tempo il Catania sembra la bella squadra della scorsa stagione mentre il Bologna, senza il suo capitano è ben poca cosa e tira per la prima volta in porta al 45’ con Moscardelli.

Il secondo tempo vede la squadra rossoblù più tonica e determinata, ma solo per 10 minuti, mentre il Catania non cala la sua intensità. Da lì in avanti l Bologna non impensierirà mai Frison, Moscardelli e Cristaldo risulteranno troppo isolati davanti. Il Catania mantiene il comando del gioco e approfitta per spingere la squadra di Pioli nella propria metà campo. Il raddoppio arriva su rigore: Barrientos penetra in area, spinge la palla in mezzo ma la sfera viene intercettata con le mani da Morleo che, con molta sfortuna, in scivolata non riesce ad evitare il penalty, pur nel tentativo di ritrarre il braccio, ma l’arbitro di linea corregge il giudizio di Orsato e fa decretare il rigore. Lodi dal dischetto è implacabile e segna il gol che regala i tre punti dopo oltre due mesi di assenza. La gara continua nello stesso modo in cui si era sviluppata fin lì. Orsato continua a distribuire gialli ( saranno 8 alla fine), Pioli prova a cambiare le sorti del match inserendo una punta, Bianchi, per un difensore, Mantovani, ma è il Catania che rischia di segnare il tris con Barrientos che prima prende un palo in contropiede poi, nei minuti di recupero, non serve Plasil libero sulla sinistra sprecando un’occasione palese.

Finisce 2 a 0 e il Catania sale a 13 condividendo così con il Livorno l’ultima piazza. Il Bologna, veramente poca cosa senza Diamanti, rimane a 15 e continua a tremare la panchina di Pioli

IL TABELLINO

CATANIA-BOLOGNA 2-0
Catania (4-3-3):
 Frison; Peruzzi, Rolin, Spolli, Alvarez (13′ st Biraghi); Izco, Lodi (41′ st Guarente), Plasil; Barrientos, Bergessio, Castro (38′ st Legrottaglie). A disp.: Andujar, Ficara, Capuano, Gyomber, Tachtsidis, Leto, Keko, Boateng, Gontan. All.: De Canio.
Bologna (3-4-1-2): Curci; Antonsson, Natali, Mantovani (21’st Bianchi); Crespo, Della Rocca, Perez, Morleo; Kone; Moscardelli, Cristaldo (28′ st Acquafresca). A disp.: Stojanovic, Agliardi, Radakovic, Ferrari, Cech, Pazienza, Laxalt, Yaisien, Christodoulopoulos. All.: Pioli.
Arbitro: Orsato
Marcatori: 23′ pt Bergessio. 20′ st Lodi
Ammoniti: Mantovani, Perez, Moscardelli, Della Rocca (B), Rolin, Barrientos, Spolli, Peruzzi (C)
Espulsi: 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv