Seguici su

Bologna

Lo “SMontaTutto” ….con Marco Montanari – 7 Dic

Pubblicato

il


Dopo lo sciopero dei Poligrafici e lo scarso tempismo di un Nostro Redattore (sgrunt!!) torniamo con l’appuntamento del sabato con Il Nostro Marco Montari. 

Pronti? Via!

1) Venerdì, sciopero dei vigili urbani permettendo, arriva la partita che per Noi Bolognesi vale la stagione. Cosa significa per Te Bologna – Juve?

1) Significa una partita importante, la più “sentita” da queste parti. A me non suscita emozioni particolari, ma il clima è ovviamente quello.

2) Nel Tuo editoriale di Forza Bologna (che invitiamo i Nostri lettori invitiamo a leggere) inizi con un ricordo di Lucio Dalla. Per come lo hai conosciuto, che tifoso era Lucio?

2) Sul numero di Forza Bologna, di cui sono direttore (ir)responsabile, campeggia in copertina una foto di Lucio Dalla: fu lui a chiedere di utilizzare la sua immagine quando Madama faceva capolino al Dall’Ara… Non ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente, ma so che era un tifoso vero, sincero, appassionato. Insomma, il classico tifoso del Bologna, perché – come mi sono permesso di scrivere – chi tifa rossoblù possiede uno Stile a cui non intende rinunciare. A differenza di altri…

3) Bologna Siena di Coppa Italia ha dato, al di là dello scabroso risultato, alcuni verdetti incoraggianti e mi riferisco ai giovani che sono stati impiegati, il Nostro Alex Ferrari, Yaisien, RadaKovic e Alibec, tre dei quali sono di proprietà del Bfc. Ma quanto coraggio occorre per provarli nella competizione “regina” del campionato? Siamo sempre e solo figli della filosofia del risultato o possiamo sperare in un tentativo di far maturare i nostri giovani senza l’assillo dei 3 punti?

3) Lanciare giovani in una squadra che lotta per salvarsi non è mai semplice, da che calcio è calcio. E certo che siamo figli del risultato: ricordi tutti quelli (tifosi e giornalisti) che già in settembre si stracciavano le vesti dicendo che il Bologna era avviato verso la retrocessione?

4) La Juve verrà al Dall’Ara senza il suo Woody Allen, che è Andrea Pirlo. Ci possiamo aspettare una Juve meno tecnica e solo muscolare o la dimensione della panchina bianconera è tale da metabolizzare tale assenza?

 4) Pirlo è un campione irripetibile, quindi ovviamente non sarà la migliore Juve possibile, ma se pensi che al suo posto giocherà Pogba – un autentico crack – capisci che il tasso tecnico diminuirà davvero di poco…

 

5) Domanda secca e risposta altrettanto secca: ma Conte non è un allenatore sopravvalutato? In Europa i bianconeri continuano a non convincere…..

5) Conte non è sopravvalutato, perché prima di arrivare alla Juve ha fatto vedere buone cose e in bianconero ha vinto tre scudetti in tre anni (non è un errore: quello 2013-14, per me, è già vinto…). Semmai Conte è antipatico, come ricorderanno i tifosi del Bologna, ma non sopravvalutato.


6) Ultimissima domanda, ma necessaria: meglio una bruttissima partita catenacciara, con un punto in saccoccia nel finale o uscire fra gli applausi del pubblico dopo una sconfitta?

6) Esiste una terza via: uscire fra gli applausi dopo aver vinto in maniera rocambolesca. Sono un pessimo pronosticatore, però mi sono fatto l’idea che la Juve perderà a Bologna: se succederà, non sarò diventato improvvisamente un mago; avrò semplicemente fatto bene a pensare male. E adesso chiudiamola qui, sperando di poter tornare sull’argomento la prossima settimana… 

 

Grazie come sempre per i minuti che ci hai concesso,caro Marco, ci vediamo Sabato prossimo.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv