Bologna FC
Alé Bulåggna! – La furmaziån – 8 nov
La Furmaziån
Non so se una partita possa essere definita pindólla, mesta, ma la nostra faccia lo era di sicuro lunedì sera all’uscita dal posticipo pareggiato con il Chievo. Se non altro ci ha ricondotti, dopo lo champagne delle due vittorie precedenti, alla realpolitik e allora possiamo tornare ai nostri soliti dibattiti, tipo se un zäntratâc ch’an fa briṡa gòll sia un vero centravanti o se un grópp diriżänt ch’an tîra brîṡa fòra la pélla sia una vera dirigenza.
Parlare di zäntratâc, di centravanti, che insieme al portiere, al purtîr, è rimasto uno dei pochi ruoli con terminologia invariata anche nel calcio moderno, ci fa pensare che anche il dialetto dovrebbe codificare i nuovi ruoli in campo.
Ai bei tempi dell’ultimo scudetto era semplice: al purtîr, dû terzén, al zänter-mediàn, poi un mediàn a drétta e ón a manzéṅna, che essendo mediani potevano giocare un po’ più avanti o un po’ più indietro, dåu mèżi èli, dâu èli e, per l’appunto, un zäntratâc. Già è interessante notare che l’èla, l’ala, destra o sinistra che sia, è denominata bolognesizzando il termine italiano e trascurando l’omologo bolognese èglia, che rimane così ad unico appannaggio dei pennuti.
Ma vediamo allora di proporre soluzioni per gli attuali moduli. Pochi problemi in difesa, con trî difensûr zentrèl, se giochiamo a tre, mentre a quattro si potrebbe recuperare il termine terzén per i laterali, ma potrebbe essere altresì proposto il termine di difensûr ed banda. A centrocampo facciamo più fatica perché distinguere fra mediàn e mèż’èla sta diventando abbastanza difficile anche in italiano, per cui, lasciando perdere il termine zänter-canpéssta, che è un po’ pesante, possiamo parlare di mediàn intêren e, come per la difesa, di mediàn ed banda. All’attacco invece ci sono le maggiori novità visto che, almeno a Bologna, d èli an s n in vôl pió sénter dscårrer, è rimasto come già detto al zäntratâc, poi abbiamo, s’la i é, la seconda punta, quall di dû atacànt, o qualla däl dåu pónt, ma soprattutto il problema è il trequartista. Triquertéssta è veramente pesante cme l aib di bû. Se lo consideriamo un centrocampista potremmo chiamarlo mediàn d atâc. Se facciamo riferimento alla fantasia che deve mettere in campo potremmo chiamarlo lébber d atâc o strulgån d atâc. Voi cosa ne dite?
Lasciate la vostra proposta nei commenti qui sotto.
E’ facile, anche utilizzando credenziali FB, Twitter o Google
Intinimôd
Alé Bulåggna !!!
8 ed nuvàmbber 2013
Gallo
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook