Bologna FC
Repubblica: Centro sportivo di Granarolo, la procura apre un fascicolo -05 giugno
Come si legge nell’articolo di Repubblica, la procura di Bologna indaga sul centro sportivo del Bologna calcio che sarà realizzato a Granarolo. In via Garibaldi, infatti, è stato aperto un fascicolo conoscitivo dopo l’esposto presentato l’8 febbraio da Legambiente, da sempre contraria all’intervento da22 ettari. Tanti i punti contestati dall’associazione ambientalista: il progetto prevede un cambio di destinazione d’uso dell’area (oggi agricola), variando gli strumenti urbanistici del Comune, “grazie ad un accordo fortemente voluto dalla giunta Draghetti”, ma è “l’ennesima forzatura delle regole urbanistiche che questa regione si è data, oltre che un ennesimo danno al territorio”.
Legambiente aggiungeva inoltre che “sono numerosi i tecnici e gli stessi addetti ai lavori che in questi mesi hanno segnalato disagio e sdegno riguardo le modalità e i contenuti dell’operazione”. Il nuovo quartier generale rossoblù nasce, accusava Legambiente, con una modifica dei Psc e in nome di un “rilevante interesse pubblico” che però è “poco evidente”, mentre sarebbero chiarissimi la “perdita di suolo agricolo in piena campagna, operazioni immobiliari e cambi di destinazione di terreni appartenenti a privati”.
Legambiente è già pronta ad aprire un altro fronte di battaglia contro il centro sportivo. “Stiamo preparando anche un ricorso al Tar, saremo in grado di depositarlo entro una decina di giorni”. Intanto dal Bologna calcio fanno sapere che la notizia dell’apertura del fascicolo era attesa, ma che c’è la “massima serenita’”.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook