Baseball
Fortitudo Baseball – Tyler La Torre rinforza i biancoblu per la Coppa – 2 apr
Il catcher italo americano è stato protagonista in azzurro nel 2012 (oro europeo) e 2013 (world baseball classic). Ha chiuso nel 2015 la sua carriera nelle Minors americane. Sarà con la UnipolSai Fortitudo per la Coppa dei Campioni.
In vista della European Champions Cup, che si disputerà a Rimini e San Marino da martedì 31 maggio a sabato 4 giugno 2016, la UnipolSai Assicurazioni Fortitudo Bologna è al lavoro per presentarsi all’appuntamento con un roster adeguato ad una manifestazione che dopo cinque intense giornate di gioco, con sfide fra il top del baseball europeo, assegnerà il massimo trofeo continentale per la stagione 2016, ricordando che le regole europee limitano il numero di stranieri o comunitari utilizzabili da ciascuna squadra, rispetto alle regole dei singoli campionati che, almeno per quanto riguarda la IBL, hanno limiti più ampi.
Con la squadra bolognese, i campioni d’Italia del Rimini e il San Marino, prenderanno parte al torneo gli olandesi dell’Amsterdam e del Rotterdam (campioni in carica), i tedeschi del Heidenheim e del Regensburg e i cechi del Praga.
Da tempo la società bolognese ha attivato i contatti con Tyler La Torre, forte ricevitore italo americano, destro di braccio ma mancino in battuta, che non ha mai partecipato al campionato italiano ma ha vestito con grande onore la divisa della nazionale azzurra, contribuendo non poco al successo europeo nel 2012 e partecipando anche all’edizione del World Baseball Classic del 2013, per un totale di 14 presenze.
Lunga ed importante la carriera di La Torre nelle Minors americane, chiusa al termine della stagione 2015 disputata nelle fila dei Biloxi Shuckers, Southern League (AA), con la franchigia dei Brewers, vincendo la divisione e perdendo in finale di Lega.
Nato a Santa Cruz (California) il 22 aprile 1983, Tyler James La Torre ha iniziato la sua carriera con quattro anni di college con la University of California-Davis, a partire dal 2003. La sua carriera in Minor League è iniziata nel 2006 nella franchigia dei Giants, con la quale ha giocato fino al 2014 nei vari livelli, iniziando nella rookie league con Arizona, proseguendo sin dalla prima stagione in A- con Salem-Keizer e A+ con San Josè, squadre nelle quali ha militato nelle due stagioni successive, per poi approdare nel 2009 al doppio A con Connecticut, livello nel quale ha giocato buona parte della sua carriera passando poi ai Richmond, alternato a oltre cento partite in triplo A con Fresno.
Ottime le medie ottenute in triplo A (avg .267, obp .364, slg .399) e più che discrete quelle in doppio A (avg .224, obp .320, slg .301), chiude 10 stagioni di Minor League con 453 gare disputate, 60 doppi, 4 tripli e 14 fuoricampo per 131 RBI.
Ufficio stampa Fortitudo Baseball
Foto Ezio Ratti – FIBS
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook