Baseball
Fortitudo Baseball, ecco Brent Buffa – 1 dic
Il lanciatore destro italoamericano arriva a Bologna nel pieno della maturità tecnica e atletica, dopo aver giocato nei College americani, nelle leghe indipendenti, in Olanda, Germania e Australia, prima di approdare al Novara, dove nel 2015 ha disputato un’ottima stagione in A federale.
Ancora il pitching staff è oggetto di attenzione della dirigenza della Fortitudo baseball per allestire, per la stagione 2016, una squadra il più possibile competitiva da affidare a manager Frignani. A rafforzare il monte di lancio della squadra bolognese è Brent Buffa, lanciatore destro nato negli Stati Uniti ma in possesso anche di passaporto italiano. La società biancoblu ha acquisito le prestazioni dell’atleta italoamericano, nato a Chesterfield, Missouri, il 4 aprile 1985, svincolandolo dal Novara, società con la quale ha disputato nel 2015 un’ottima stagione in serie A federale. E’ il direttore sportivo Christian Mura a tracciare un identikit di Buffa, accreditato di una “dritta” di 87/90 miglia, quattro tipi di lanci nel suo bagaglio tecnico, dimostrando velocità e controllo, caratteristiche che lo rendono adatto ad essere schierato sia come partente che come rilievo, con un utilizzo in Fortitudo che almeno inizialmente sarà con ogni probabilità quello di “setup” e nell’auspicio – le premesse ci sono tutte – che possa ambientarsi ottimamente nel campionato IBL, con la qualità che ha dimostrato in ogni occasione nelle numerose e variegate esperienze precedenti.
Brent infatti, arrivando sotto le due torri nella piena maturità tecnica ed atletica, ha alle spalle una intensa carriera che lo ha visto letteralmente girare il mondo a praticare “l’arte del baseball”, anche se nelle ultime stagioni si è focalizzato sul “vecchio continente”. Nel 2004, all’età di 19 anni, inizia la sua lunga carriera universitaria, disputando tre stagioni nella Washington University di St. Louis, Missouri. Due sole apparizioni nella stagione di esordio, ma già nel 2005 entra decisamente nelle rotazioni dei partenti, ottenendo 10 vittorie, a fronte di due sconfitte e una media PGL di 1.86. Nel 2006 si conferma bissando le 10 vittorie, a fronte di una sola sconfitta e una meda PGL di 2.81. Per lui 10 gare complete con due shutout e anche una salvezza all’attivo. La quarta stagione a livello universitario la disputa con Millsaps College di Jackson, Mississippi, conclusa con un bilancio di 7-2 e 2.98 come media PGL, portando a 2.71 in 45 incontri e 239 riprese lanciate la sua media a livello universitario.
Fra le sue esperienze nelle leghe indipendenti americane, vanno annoverate una partecipazione alla Arizona Summer League (short season) nel 2009 con Canada Miners (3-0, 2.58 in 24.1 ip) e nella United League nel 2010, campione di Lega con gli Amarillo Dillas. Nel 2011 varca l’oceano e approda a Rotterdam per giocare con gli Euro Stars. Nel 2012 passa in Bundesliga, con gli Amburgo Stealers, contribuendo alla qualificazione ai playoff della sua squadra in quella stagione e anche in quella successiva. Nel 2012 ha un record di 5-1 con 3.88 di media PGL. Nel 2013 chiude con 10-3 e 1.89, distinguendosi parecchio anche con il bastone in mano. Nell’inverno 2013-14 vola in Australia per giocare con i Melbourne Demons, e nel 2015 arriva finalmente in Italia, nelle fila del Novara 2000. La squadra soffre a livello difensivo e soprattutto nella prima fase della stagione arrivano molte sconfitte. Per questo motivo il lanciatore italoamericano termina la stagione con 5 vinte, a fronte di 7 perse in 14 incontri. Utilizzato come partente nella partita in cui lanciano gli stranieri, il suo braccio aiuta la squadra piemontese ad ottenere la metà delle vittorie e il giocatore chiude la stagione con un eloquente 0.99 di media PGL, 121 stikeout in 117.2 riprese, a fonte di sole 23 basi ball, meritandosi così le attenzioni della società biancoblu.
Ufficio stampa Fortitudo Baseball
Foto: fortitudobaseball.it
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook